EU-LOGIN e Portale europeo del partecipante

Come ottenere il codice PIC, valido per tutte le candidature Erasmus+

Per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è necessario seguire una procedura di autenticazione e registrazione che porta a ottenere il codice PIC (personal identification code) da inserire all’interno dell’eform per l’invio elettronico della proposta di progetto.

Sei già in possesso di codice PIC?

Se per precedenti candidature l’Istituzione è già stata autenticata al sistema europeo (ECAS fino a ottobre 2016 – ora EU Login) già registrata in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura.

Il PIC resta valido per ogni nuova candidatura Erasmus+. 

 

EU LOGIN – il Servizio di autenticazione della Commissione Europea

Il Servizio di autenticazione online della Commissione europea ha cambiato nome ed è stato rinnovato: il sistema ECAS, in uso fino a ottobre 2016  è diventato EU Login.

La procedura di autenticazione è il primo passo per procedere con una candidatura Erasmus+.
EU LOGIN è utilizzato dallo staff della Commissione e da varie categorie di utenti  e permette di connettersi a una serie di servizi online gestiti dalla Commissione europea. La procedura si conclude in 5 minuti.

Accedi a EU-LOGIN

DownloadGuida EU login per l’utente (EN)
Il documento contiene indicazioni anche su come gestire l’account EU LOGIN attraverso l’applicazione dedicata o QR code.

 

URF –  il Portale europeo dei partecipanti

Il secondo passo è registrare la propria organizzazione all’interno del sistema URF, Unique Registration Facility. Al termine della procedura riceverete il codice PIC, Personal Identification Code che dovrà essere inserito nel modulo di candidatura elettronico per permetterne l’invio. Senza PIC non è possibile completare la candidatura.
Questo codice resta valido per ogni nuova candidatura all’ interno del Programma Erasmus+ senza bisogno di effettuare nuovamente la procedura. Ad esempio, gli organismi che si sono candidati per progetti di mobilità nell’azione Chiave 1 e vogliono attivare una candidatura anche nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici (o qualsiasi altra anche tra quelle gestite da EACEA) non devono ottenere un nuovo PIC.

I dati registrati nel Portale dei partecipanti URF possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento.

Accedi a URF

Istruzioni

DownloadGuida rapida alla registrazione in URF [EN] a cura della Commissione europea, aggiornata a febbraio 2016
Guida rapida alla registrazione in URF [IT] tradotta dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

User’s Manuale completo per l’utente URF e portale europeo del partecipante [EN] aggiornato a gennaio 2017

Documenti da allegare

Modello di identificazione finanziaria

Modello di identificazione legale

Brevi guide per lavorare meglio in URF e gestire tutti gli aspetti

All’interno del Portale URF, la sezione LEAR deve essere compilata solo dalle organizzazioni che si candidano per azioni centralizzate, che hanno un rapporto contrattuale diretto con la Commissione europea attraverso l’Agenzia Esecutiva EACEA.

All’interno di un’organizzazione il LEAR (Legal Entity Appointed Representative) è la persona nominata da un firmatario giuridico per essere il corrispondente nei confronti della Commissione/Agenzia Esecutiva su tutte le questioni relative allo status giuridico di detta entità; fornisce i documenti legali (inclusi quelli giustificativi, ove necessario) e si impegna a mantenere l’account in URF sempre aggiornato. Questo consente l’utilizzo rapido delle informazioni aggiornate per le sovvenzioni e altre tipologie di transazioni tra l’organizzazione e la Commissione/l’Agenzia Esecutiva.