Riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio all’estero: un questionario della Commissione

Elena Maddalena Scuola, Università

Nella Comunicazione sul rafforzamento dell’identità europea attraverso l’istruzione e la Cultura la Commissione europea propone la creazione di uno Spazio Europeo dell’istruzione, in cui le persone possano muoversi liberamente per studiare e condurre ricerche. Tali attività potranno contribuire a migliorare le opportunità per i singoli e le loro capacità di rispondere alle nuove esigenze di abilità e competenze. Tra le azioni intraprese per raggiungere questo obiettivo c’è la Proposta di Raccomandazione del Consiglio sulla promozione del riconoscimento reciproco dei titoli di studio dell’istruzione superiore (a tutti i livelli), dei titoli dell’istruzione secondaria superiore, e dei periodi di studio all’estero.

La Proposta è stata approvata dai capi di Stato e di governo europei nel loro incontro lo scorso dicembre. L’obiettivo della Proposta è di sostenere gli Stati membri nel rispetto degli impegni assunti attraverso la convenzione sul riconoscimento di Lisbona e il processo di Bologna, invitando gli Stati membri e la Commissione europea a prendere provvedimenti concreti per migliorare la mobilità a tutti i livelli di istruzione e formazione, promuovendo il reciproco riconoscimento dei diplomi e dei periodi di studio all’estero.

Come parte del processo di consultazione nello sviluppo di questa raccomandazione del Consiglio, la Commissione europea invita tutte le parti interessate a compilare un questionario specifico, che sarà di aiuto nello sviluppo della proposta stessa. E’ possibile rispondere al questionario entro lunedì 19 febbraio 2018.

 

>>>Compila il questionario<<<