Secondo Bando Erasmus+: le opportunità di cooperazione e mobilità transnazionale per la VET

Francesca Carta Bandi, Formazione Leave a Comment

Si avvicina la scadenza del secondo Bando di Erasmus+ (2014-2020), il nuovo programma comunitario per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, C 344, 2 ottobre 2014). Tante le opportunità di cooperazione transnazionale e di mobilità all’estero per giovani in istruzione e formazione professionale e per esperti di formazione. A partire dal 2014, attraverso l’Agenzia Nazionale Erasmus+, l’ISFOL gestisce l’assistenza tecnica per le azioni decentrate di Mobilità per l’Apprendimento (KA1) e di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (KA2 -Partenariati Strategici) per il settore dell’istruzione e formazione professionale del nuovo programma comunitario.

Con il precedente programma dedicato alla formazione professionale (Leonardo da Vinci – LLP), dall’inizio 2007 alla primavera 2015, data di conclusione degli ultimi progetti, saranno oltre 42.000 le persone che, tra giovani in formazione professionale iniziale e persone disponibili sul mercato del lavoro, avranno effettuato un tirocinio professionale in Europa ed oltre 5.000 i professionisti della formazione professionale, che avranno avuto l’opportunità di confrontarsi con i propri colleghi europei. 525 è, inoltre, il numero di progetti innovativi di cooperazione transnazionale, che si concluderanno entro il 2015 per un totale complessivo di 182.893.763 Milioni di contributo finanziario erogato, per innovare i sistemi e le prassi di istruzione e formazione professionale.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL, con il nuovo Programma, intende incrementare ulteriormente per l’Italia il numero di mobilità di giovani (VET Learners) e operatori della formazione professionale (VET Staff), contribuendo in tal modo al conseguimento dell’obiettivo comunitario di offrire opportunità di mobilità transnazionale a 650.000 studenti europei in formazione professionale e apprendisti e di finanziare 25.000 partenariati strategici coinvolgendo oltre 125.000 organismi.

Il primo Bando di Erasmus+ nel 2014 ha, già, visto la presentazione di 521 candidature nell’ambito VET (287 progetti di Mobilità – 234 di Partenariati strategici). Il numero delle mobilità destinate ai giovani, che verranno realizzate nei 99 progetti approvati, sono 7.893. In continuità con il passato le destinazioni più gettonate, che restano il Regno Unito, la Spagna, la Germania e la Francia. In calo, tra le destinazioni prescelte, il Portogallo, l’Austria ed il Belgio. Per i Partenariati strategici sono 24 i progetti selezionati che hanno un finanziamento medio di 350.000 euro, con una partecipazione di circa 9 paesi a progetto, per  un coinvolgimento complessivo di 197 organismi europei (istituzioni, imprese, parti sociali). Il paese coinvolto in un maggior numero di progetti è la Spagna, seguita dal Regno Unito e dall’Austria.

Nel 2014, la dotazione finanziaria per l’Italia destinata all’ambito VET è stata di circa 33 Milioni di euro, stanziamento rinnovato anche per il 2015. Di questi 25 Milioni sono destinati alla realizzazione di progetti di Mobilità e 8 Milioni ai Partenariati strategici.

Il termine ultimo per rispondere al Bando 2015 è il 4 Marzo per la Mobilità per l’apprendimento e il 31 Marzo per i Partenariati Strategici (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, C 376, 23 ottobre 2014). Per fornire informazioni utili alla presentazione dei progetti, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL partecipa a numerose iniziative sul territorio nazionale ed ha organizzato diverse giornate informative ad hoc. Informazioni di dettaglio sul programma e sugli eventi informativi (incluse modalità di partecipazione) verranno pubblicate a breve sul sito italiano del Programma www.erasmusplus.it.

Per ricevere assistenza tecnica e informazioni sul programma, inviare una email a erasmusplus@isfol.it specificando in oggetto l’azione di riferimento (KA1 Mobilità per l’Apprendimento o KA2 -Partenariati Strategici).

Lascia un commento