Formazione sugli strumenti del Toolkit europeo “Supporto linguistico per rifugiati adulti”

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale

Sei seminari in partenza a ottobre in tante città per presentare un utile strumento di lavoro rivolto a insegnanti, educatori e volontari per l’alfabetizzazione della lingua L2.

Il Toolkit per il supporto linguistico per rifugiati adulti è stato sviluppato dal Consiglio d’Europa per sostenere gli Stati membri nel loro impegno ad affrontare le sfide poste dai flussi migratori, in forte crescita rispetto agli anni precedenti. È stato realizzato come parte del progetto Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti (ILMA), nell’ambito del più importante programma di politica linguistica del Consiglio d’Europa.

Il Toolkit è stato concepito per fornire assistenza alle organizzazioni e in particolare ai volontari che offrono supporto linguistico ai rifugiati e ai richiedenti asilo adulti. È disponibile in 7 lingue e gli strumenti possono essere adattati dagli utenti per soddisfare al meglio i beneficiari e gli obiettivi. Leggi l’articolo sul sito EPALE  pubblicato in occasione del lancio.

Nei mesi di ottobre e novembre si terranno incontri formativi organizzati dal Cpia Montagna di Castel di Casio (BO) in collaborazione con i CPIA a Savona, Verona, Bologna, Messina e Lecce, e, in collaborazione con rete Migrantes Lazio, a Latina.

I seminari vogliono essere un’occasione per diffondere e far conoscere il Toolkit, per facilitare in primis i volontari e le associazioni che si occupano del primo contatto con i richiedenti asilo, ma che può essere un repertorio di risorse utili anche per i docenti di lingua dei Cpia o del privato sociale che lavorano con questo tipo di utenza.

Destinatari del seminario

Docenti dei CPIA e del le associazioni che erogano corsi di integrazione linguistica e sociale a richiedenti asilo e rifugiati.

La partecipazione al seminario gratuito, dà diritto all’attestato di partecipazione che sarà inviato direttamente ai partecipanti.

 

Iscrizioni online compilando la richiesta per la sede di interesse:

18 OTTOBRE 2018 | VERONA, ore 14,00 – 18,00
L’incontro sarà tenuto dai proff. Fernanda Minuz (formatrice) e Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia) presso il CPIA Verona (Viale Caduti del Lavoro,3 – Verona) dalle 14,00 alle 18,00.

-> Iscrizione seminario Verona

 

19 OTTOBRE 2018 | BOLOGNA, ore 14,30 – 18,30
L’incontro sarà tenuto dal le proff. Fernanda Minuz (formatrice) e Emilia Paonne (formatrice) presso il CPIA Bologna (Viale Vicini 19,Bologna) dalle 14,30 alle 18,30.

-> Iscrizione seminario Bologna

 

19 OTTOBRE 2018 | ALBENGA (SV), ore 14,00 – 18,00
L’incontro sarà tenuto dal prof. Alessandro Borri (CPIA Montagna) presso il CPIA Savona, sede di Albenga, via degli Orti, c/o I .C. 1 Albenga (SV) dalle 14,00 al le 18,00.

-> Iscrizione seminario Savona

 

26 OTTOBRE 2018 | LATINA, ore 10,30 – 15,00
L’incontro sarà tenuto da Florinda D’Amico (Casa dei Diritti Sociali – Roma), Emilia Paonne (formatrice) e Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia) a Latina in via del Pioppeto 13, dalle 10,30 alle 15,00.

-> Iscrizione seminario Latina

 

29 OTTOBRE 2018 | MESSINA, ore 9,00 – 13,00
L’incontro sarà tenuto dai proff. Alessandro Borri (CPIA Montagna) e Mariangela Recchia (formatrice) presso il Palazzo della Cultura, Viale Boccetta 343 Messina, dalle 9,00 alle 13,00.

-> Iscrizione seminario Messina

 

23 NOVEMBRE 2018 | LECCE, ore 14,00 – 18,00
L’incontro sarà tenuto dai proff. Alessandro Borri (CPIA Montagna) e Mariangela Recchia (formatrice) presso il CPIA Lecce, via Rosmini 3, dalle 14,00 alle 18,00.

-> Iscrizione seminario Lecce

 

Contatti

I docenti , gli operatori e i volontari interessati potranno richiedere ulteriori informazioni e comunicare al coordinatore di progetto Alessandro Borri (CPIA Montagna) all’indirizzo toolkit@cpiamontagna.it.

 

Vai al Toolkit del Consiglio d’Europa