Settore Università, Seminario sul Rapporto Finale a.a. 2014/2015: i risultati

Alessia Ricci -, Università

Il 28 ottobre passato, l’Università degli Studi Roma Tre ha ospitato il seminario nazionale sulla Rendicontazione dei progetti di mobilità Erasmus+ settore Istruzione Superiore riferiti all’Anno accademico 2014/2015.

Per gli addetti ai lavori questa è certamente una delle azioni di maggior impatto, tecnicamente indicata come KA103 (Key Action 1): trattasi della mobilità degli studenti e dello staff all’interno dei 33 Paesi di una Europa allargata  che, ad oggi, è stata attraversata da oltre 3.500.000 di studenti e 350.000 docenti e staff amministrativo.

L’incontro, tra l’Agenzia Nazionale e gli Istituti beneficiari, ha consentito di scandagliare e approfondire l’uso degli strumenti informatici predisposti dalla Commissione Europea per la gestione delle mobilità e la rendicontazione delle stesse.

Il Mobility Tool+ è stato quindi il grande protagonista della prima parte della giornata. A corollario, premessa necessaria, l’attenzione da porre alla redazione del Rapporto Finale perché, come ampiamente sottolineato dalla dott.ssa Peritore, esso assume un peso quali-quantitativo determinante per espressa volontà comunitaria. Siamo infatti alla prima vera rendicontazione dei progetti di mobilità internazionale attraverso questo strumento implementato per la programmazione 2014-2020 e altissimo è il peso della valutazione qualitativa applicato ai rapporti che gli istituti dovranno redigere entro il 30 novembre prossimo.

A tal proposito importanti le parole della dott.ssa Grano che invita i beneficiari a vedere questo momento narrativo come un esercizio atto a far emergere proprio gli aspetti qualitativi nella gestione della mobilità che certamente tantissimi istituti applicano e comunque in linea con quanto indicato nella ECHE.

Con la dr.ssa Salzano si è scorso dettagliatamente lo strumento al fine di smussarne angoli e fugare dubbi. Ogni sezione della presentazione è accompagnata da un commento che riepiloga esattamente il “comportamento” da dover assumere, indicazioni di certo utili.

Francesca Ricci, da ultimo ha illustrato tutti gli aspetti finanziari relativi alla rendicontazione: momento necessario e importante trattandosi di modalità nuove per il primo anno del programma Erasmus+ oramai volto al termine.

Ampio e partecipato il dibattito a seguire. L’Agenzia ha ritenuto infatti di doversi mettere oltremodo a disposizione, rispondendo a tutti i quesiti emersi, proprio per cercare di accompagnare e incoraggiare i propri beneficiari in questa fase importante, delicata e nuova di un programma che resta bellissimo e arricchente quale Erasmus, in Erasmus+

 

Per approfondire:

ECHE, documento necessario per la partecipazione degli istituti di istruzione superiore al Programma Erasmus+

EGRACONS, tutte le informazioni per una corretta conversioni dei voti tra diversi sistemi di istruzione superiore in Europa

Piattaforma comunitaria per la disseminazione e valorizzazione risultati progettuali raggiunti dai beneficiari in Europa nell’ambitop dei programmi LLP e Erasmus+

 

di Alessia Ricci
Agenzia Erasmus+ INDIRE