Sostenibilità ambientale & Erasmus: consultazione pubblica della CE aperta a tutti

Alessia Ricci Università

I cambiamenti climatici, il degrado ambientale e la perdita di biodiversità rappresentano una grande sfida per l’Europa e per il mondo.

L’educazione alla sostenibilità ambientale è fondamentale in tale contesto, perché aiuta i cittadini e le comunità locali a sviluppare le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti necessari per questa transizione.

La Commissione europea è impegnata a sostenere la collaborazione e le attività a livello europeo in materia di educazione alla sostenibilità ambientale, anche attraverso il programma Erasmus+ e l’agenda per le competenze. L’istruzione e la formazione sono fondamentali e aiutano i cittadini e le comunità locali a sviluppare le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti necessari per questa transizione. La Commissione europea sta preparando una proposta di raccomandazione del Consiglio sull’educazione alla sostenibilità ambientale.

A tal fine la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica, attiva sino al 24 settembre 2021, che mira a raccogliere idee e pareri di cittadini ed organizzazioni, compresi gli Istituti di istruzione Superiore, relativamente a questa tematica.

Per partecipare alla consultazione pubblica e per saperne di più si può consultare il seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12985-Environmental-sustainability-education-and-training/public-consultation_it

Maria Salzano
ufficio gestionale istruzione superiore
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire