Al via la sperimentazione per la formazione iniziale dei docenti attraverso la piattaforma eTwinning

10/04/2017

Valentina Riboldi Eventi

Il 10 aprile si riuniscono a Firenze, nella sede dell’Indire, i rappresentanti delle università italiane aderenti al Teacher Training Pilot (TTP) eTwinning, il progetto europeo di sperimentazione per la formazione iniziale dei docenti sulla piattaforma dedicata ai gemellaggi elettronici fra scuole europee. Scopo dell’incontro di coordinamento, condividere le diverse esperienze attuate fino a oggi, confrontarsi in tavoli di lavoro per valutare quanto realizzato fino ad oggi e discutere dei futuri sviluppi e delle possibili collaborazioni. La giornata si propone di essere un’occasione di scambio di pratiche tra le università aderenti alla sperimentazione, sia per quanto riguarda l’inserimento di eTwinning nel percorso formativo dei futuri docenti, sia per la partecipazione ai progetti eTwinning di collaborazione con i partner stranieri.

Cos’è il TTP?
In Europa la sperimentazione TTP è stata avviata nel 2012 da alcune università inglesi, del Belgio Fiammingo, della Norvegia e della Danimarca. L’Italia ha aderito quasi subito alla sperimentazione, entrando alla fine del 2012 con i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria di quattro università: Milano (Università Cattolica), Genova, Firenze e Palermo. Tra il 2013 e il 2014 hanno aderito altri paesi, e gli atenei coinvolti sono stati più di 20 nella fase finale della sperimentazione negli anni accademici 2014/2016. Dall’anno accademico 2016/2017 la sperimentazione è giunta a conclusione e il Pilot è stato integrato nel mondo ordinario di eTwinning. Tutti i paesi aderenti a eTwinning possono decidere di aderire al Teacher Training Project con un massimo di 10 atenei. La partecipazione è mediata dalle Unità nazionali eTwinning che individuano gli istituti universitari e ne monitorano le attività in eTwinning. Questa apertura ha velocemente fatto salire le adesioni ed oggi sono oltre 50 le università coinvolte.

 

 

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