FAQ (ka2)

Alessandra Ceccherelli

FAQ – KA2/STRATEGIC PARTNERSHIPS IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION

 

– Candidatura:
Q. l’assenza di una o più lettere di mandato in allegato al formulario di candidatura è causa di esclusione formale della stessa?
A. No, in caso di finanziamento del progetto, il coordinatore dovrà produrle prima della firma dell’accordo finanziario.

– Partner associati:
Q. un partenariato strategico può prevedere la partecipazione di “partner associati” i quali, pur non godendo del finanziamento riconosciuto al progetto, contribuiscono alla realizzazione di specifiche attività dello stesso?
A. I partenariati strategici possono coinvolgere anche dei partner associati del settore pubblico o privato, che contribuiscono alla realizzazione, alla diffusione o alla sostenibilità del progetto. Contrattualmente i partner associati non sono considerati membri del progetto, e non ricevono finanziamenti. Tuttavia, il loro coinvolgimento nel progetto e le attività che realizzeranno, dovranno essere chiaramente descritte nel modulo di candidatura.

– Accordo interno alla partnership:
Q. esiste un obbligo alla stipula di un accordo interno al partenariato per la suddivisione dei compiti e la ripartizione del finanziamento tra i vari partners?
A. Un obbligo in tal senso per i partenariati strategici non esiste; tuttavia, è auspicabile che tutte le parti abbiano convenuto, d’accordo con il coordinatore, la suddivisione dei compiti e la conseguente ripartizione del finanziamento.

– Incontri di progetto transnazionali:
Q. una organizzazione del partenariato residente in un Partner Country è eleggibile come sede di un incontro di progetto transnazionale?
A. Sì.

– Eventi moltiplicatori:
Q. un evento moltiplicatore può essere realizzato in un Partner Country partecipante al progetto?
A. Sì.

Q. Sono previste forme di rimborso per i partecipanti delle organizzazioni del partenariato ad un evento moltiplicatore?
A. Secondo quanto indicato nella Guida al Programma quello per gli Eventi moltiplicatori è un contributo per i costi sostenuti per l’organizzazione di conferenze, seminari, eventi, aventi l’obiettivo di disseminare le opere di ingegno realizzate dal progetto, pertanto, forme di rimborso per i partecipanti delle organizzazioni del partenariato non sono previste, ma i costi da questi sostenuti (per il viaggio e la permanenza) potranno essere coperti dal contributo corrispondente alla voce “Gestione del Progetto e Implementazione”.

Q. È invece previsto un contributo per gli speakers/relatori di un evento moltiplicatore?
A. Anche in questo caso vale quanto sopra specificato: quello per gli Eventi moltiplicatori è un contributo per i costi sostenuti per l’organizzazione di conferenze, seminari, eventi, aventi l’obiettivo di disseminare le opere di ingegno realizzate dal progetto; dunque, non esiste alcuna forma di contributo specifica per gli speakers/relatori. Tuttavia, lì dove non appartenenti alle organizzazioni partners del progetto, a fini di rimborso per le spese da quelli sostenute, occorrerà fare riferimento alle relative tabelle presenti nella Guida al Programma per i partecipanti locali (ossia residenti nel Paese in cui l’evento ha luogo) o internazionali.

– Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione:
Q. nel caso un partenariato strategico preveda di realizzare attività di mobilità transnazionali, atte ad apportare un valore aggiunto ai fini del raggiungimento degli obiettivi del partenariato stesso, è necessario che gli Istituti di Istruzione Superiore coinvolti abbiano stipulato un accordo inter-istituzionale?
A. No; ciò che rileva è unicamente che gli Istituti di Istruzione Superiore interessati siano tutti titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education), proprio in quanto la mobilità all’interno di un partenariato strategico costituisce un elemento accessorio ed eventuale, il cui valore aggiunto rispetto agli obiettivi del partenariato stesso è oggetto di valutazione qualitativa.

Q. Sono ammissibili attività di mobilità da/verso i Partner countries partecipanti ad un partenariato strategico?
A. Attività di mobilità di lungo periodo per studenti o staff da/verso i Partner countries non sono ammissibili. Tuttavia, è ammissibile una mobilità di breve periodo (5 giorni/2 mesi max) in entrata per staff da Partner countries.

– Costi eccezionali:
Q. in fase di implementazione del progetto, è possibile stipulare un subappalto per la fornitura di un bene o un servizio che nessuna delle organizzazioni partecipanti è in grado di garantire, anche se il relativo costo non era stato previsto in candidatura?
A. No; tutti i costi eccezionali associati al subappalto o all’acquisto di beni o servizi che non possono essere forniti direttamente dalle organizzazioni partecipanti per motivi debitamente giustificati devono essere stati previsti in candidatura per essere considerati ammissibili.

– Durata del progetto:
Q. qual è la durata di una Strategic Partnership?
A. Questa attività può avere una durata che va dai 24 ai 36 mesi. Il finanziamento massimo per i progetti con durata di 24 mesi è pari a 300,000 EUR; il finanziamento massimo per i progetti con durata di 36 mesi è pari a 450,000 EUR. I progetti con durata tra 25 e 34 mesi, avranno un finanziamento di massimo 12,500 EUR al mese.