Mobilità per l’apprendimento – KA1

Vieri Pestelli

 

Erasmus+ rappresenta uno straordinario incentivo per allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere altre culture, fare una splendida esperienza di vita; contribuisce significativamente a una formazione culturale di alto livello e offre in futuro migliori opportunità di lavoro al livello europeo.

Gli studenti ed i neolaureati possono migliorare da un lato la propria performance di apprendimento, rafforzando il grado di occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, dall’altro aumentare l’emancipazione, l’autostima e la partecipazione più attiva alla società nonché migliorare la consapevolezza del progetto europeo e dei valori dell’UE.

Per quanto riguarda invece il personale un’opportunità da un lato di migliorare le proprie competenze con lo scopo di avere maggiori opportunità di sviluppo professionale e di carriera, dall’altro la capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all’interno dei propri Istituti nonché migliore la qualità del loro lavoro e delle attività a favore degli studenti.

Sul lungo periodo, l’effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell’ambito di questa azione chiave dovrebbe avere un impatto sistemico sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei Paesi partecipanti al programma, stimolando riforme politiche e acquisendo nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.

Per conseguire tali obiettivi l’Azione Chiave 1 sostiene le seguenti attività:
Mobilità degli studenti e del personale: opportunità per studenti e neolaureati nonché per personale docente e amministrativo degli istituti di istruzione superiore (Università, Settore AFAM, SSML, ISIA, ITS) di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.
Titoli di master congiunti: programmi di studio internazionali integrati di alto livello forniti da consorzi di istituti d’istruzione superiore che assegnano borse di studio complete ai migliori studenti in tutto il mondo.
Garanzia per i prestiti destinati agli studenti di master: gli studenti nell’ambito dell’istruzione superiore possono ricevere un prestito da parte del programma per frequentare un intero programma di master all’estero. Gli studenti dovrebbero rivolgersi alle banche nazionali o agli enti di prestito a studenti.

 

ESITI CANDIDATURE ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE – MOBILITA’ KA 1

STUDENTI E STAFF CON ESIGENZE SPECIALI