Pausa pranzo con webconference europea sul tema ECEC: la Raccomandazione del Consiglio sulla qualità nell’educazione e cura della prima infanzia e il rapporto Eurydice

Valentina Riboldi Eurydice, Eventi

Cosa c’è di nuovo nell’educazione e cura della prima infanzia? ECEC Early Childhood Education and Care
Una Raccomandazione del Consiglio sull’alta qualità e il rapporto sui dati chiave di Eurydice del 2019
Web conference di presentazione  a cura della Commissione europea, DG Education and Culture e EACEA 
Martedì 17 settembre, dalle 12.00 alle 14.30
SEGUI LA PRESENTAZIONE IN WEBSTREAMING DA QUI

I primi anni dei bambini sono essenziali in quanto influenzano notevolmente le prospettive delle persone in materia di istruzione, occupazione e integrazione sociale più avanti nella vita.
La Commissione europea organizza una conferenza web per presentare cosa fa l’UE per supportare gli Stati Membri nell’offerta di sistemi di alta qualità nell’educazione e cura dell’infanzia accessibili a bambini e famiglie.

In linea con il Pilastro europeo dei diritti sociali (European Pillar of Social Rights), in cui si afferma che “i bambini hanno il diritto a un’istruzione della prima infanzia a prezzi accessibili e cure di buona qualità”, il 22 maggio 2019 il Consiglio ha adottato una Raccomandazione sull’alta qualità dei sistemi di istruzione e cura della prima infanzia . Nella sua “Agenda per l’Europa”, la presidente eletta Ursula von der Leyen ha annunciato investimenti sufficienti da parte del Fondo sociale europeo per migliorare la qualità e l’accessibilità dei sistemi di istruzione e cura della prima infanzia.
Durante la conferenza saranno presentate la Raccomandazione del Consiglio, con particolare riferimento al quadro di qualità dell’UE, che promuove e le azioni per attuarlo in tutta Europa, e il recente rapporto Eurydice con i dati chiave, i successi e le sfide dei vari sistemi ECEC in Europa.