Per tutte le azioni del settore sport la candidatura è gestita direttamente dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura – EACEA.
Le attività Erasmus+ nel campo dello sport mirano a sostenere le azioni che aumentano la capacità e la professionalità, migliorano le competenze di gestione, e aumentano la qualità della realizzazione dei progetti UE, così come la creazione di collegamenti tra le organizzazioni del settore dello sport.
In particolare, tali attività devono mirare a:
- affrontare le minacce transfrontaliere per l’integrità dello sport;
- promuovere e sostenere la buona governance nello sport e le carriere parallele degli atleti;
- promuovere attività di volontariato, l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport
- aumentare la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica per la salute
- aumentare la partecipazione nello sport.
Il programma finanzia partenariati di collaborazione ed eventi sportivi senza scopo di lucro, oltre a sostenere le azioni che mirano a rafforzare i dati per la definizione delle politiche e promuovere il dialogo con i soggetti interessati.
Le azioni nel settore dello sport sono incentrate principalemente sugli sport di base.
A livello sistemico le azioni in questo settore dovrebbero contribuire allo sviluppo della dimensione europea nello sport; in un’ottica individuale i progetti sostenuti da Erasmus+ devono condurre all’aumento dei livelli di partecipazioe allo sport e alle attività fisiche.
Per tutte le azioni del settore sport la candidatura è gestita direttamente dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura – EACEA. Per informazioni contatta l’EACEA
In Italia l’organismo di contatto per tutte le informazioni su Erasmsus+ Sport è l’Ufficio per lo sport, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: www.sportgoverno.it
Informazioni, obiettivi e modalità di candidatura:
Guida 2016 al Programma Erasmus+ (pagg. 254-266)