Gli #Erasmusdays arrivano in Vietnam!

Alessia Ricci Università

 

Il progetto MOTIVE partecipa agli #Erasmusdays2020 e ci presenta la cooperazione fra Europa e Vietnam nell’ambito del programma Erasmus+

 

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea (Bologna, Italia), coordinatore del progetto Erasmus+ “Monitoring Trends in Vietnamese graduates Employment” – MOTIVE, lancia un appuntamento di presentazione on line per il 16 ottobre 2020, inserendosi tra le molteplici iniziative promosse dagli istituti italiani nell’ambito degli #ErasmusDays 2020

 

MOTIVE è una Capacity Building Erasmus+ cioè un’azione, attuata nel quadro delle politiche esterne dell’Unione, che mira a sostenere progetti di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore nei Paesi Terzi del Programma.
Si tratta di forme di cooperazione transnazionale gestite a livello centralizzato dall’Agenzia esecutiva EACEA e costruite attraverso partnership multilaterali tra Istituti di Istruzione Superiore di Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries) e di Paesi Terzi eleggibili (Partner Countries) – anche coinvolgendo organizzazioni esterne al mondo accademico.

L’evento del prossimo 16 ottobre ci consentirà di entrare nel vivo del progetto MOTIVE: di durata triennale, ispirato e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione Vietnamita (MOET), mirato a garantire che il sistema vietnamita di istruzione superiore affronti la sfida dell’implementazione delle politiche attuate dallo stesso ministero riguardante il monitoraggio dei laureati, analizzando la loro transizione verso il mercato del lavoro e lo stato occupazionale, attraverso la creazione del primo Centro Nazionale per il monitoraggio dei laureati in Vietnam.

Negli ultimi anni, le autorità vietnamite hanno evidenziato l’importanza e la necessità di fornire informazioni sul mercato del lavoro e le risorse umane prodotte dalle università. In questo contesto, il Ministero dell’Istruzione del Vietnam (MOET) ha sottolineato come priorità per lo sviluppo del settore l’analisi della condizione occupazionale dei laureati.

Grazie alla creazione del Centro, verrà condotta la prima indagine sulla condizione occupazionale dei laureati vietnamiti, sviluppata su una metodologia comune alle università beneficiarie e ispirata alle indagini sui laureati condotte in Italia da AlmaLaurea.
L’impatto strutturale previsto è la modernizzazione del settore dell’istruzione superiore. Gli strumenti e le metodologie sostenibili sviluppati nell’ambito dell’iniziativa aiuteranno a valutare, monitorare e confrontare il successo dei laureati e analizzare gli effetti delle politiche attuate.

Il progetto prevede i seguenti obiettivi specifici:
• Rafforzare la capacità dei partner vietnamiti di pubblicare sondaggi sui laureati;
• Rafforzare la capacità dei partner vietnamiti di utilizzare i dati dei laureati per l’adozione di misure di garanzia della qualità;
• Incrementare la cooperazione tra le università vietnamite e MOET;
• Rafforzare la cooperazione tra le istituzioni partner e la società sul monitoraggio dei laureati.

 

Per partecipare all’incontro pubblico il prossimo 16 Ottobre 2020 alle h. 10 am:
https://meet.google.com/ajw-yxzw-ovp

 

Per maggiori informazioni sul progetto:

Persona di contatto: Dorel Manitiu, dorel.manitiu@almalaurea.it

 

Gli #ErasmusDays2020 si tengono il 15, 16, 17 ottobre. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili qui:

#ErasmusDays 2020: 15-16-17 ottobre. È importante esserci!

 

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire