EPALE – Electronic Platform for Adult Learning in Europe

Alessandra Ceccherelli

http://ec.europa.eu/epale/it

L’Agenzia Erasmus+ Indire è sede dell’Unità EPALE Italia dedicata alla promozione e implementazione della piattaforma EPALE a livello nazionale.

EPALE è la nuova community on line multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti, pensata per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa. Poiché gli Stati membri dell’UE ne riconoscono l’importanza, è stato fissato un obiettivo di partecipazione nell’apprendimento permanente del 15% in tutta Europa entro il 2020, ma la maggior parte dei paesi sono ancora lontani da questo obiettivo, come sottolineato nell’ Agenda europea per l’apprendimento degli adulti.

Si tratta di un’iniziativa totalmente nuova nel settore, finanziata dalla Commissione europea. Fa parte di un impegno a lungo termine per promuovere il miglioramento e la collaborazione in rete nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa, per offrire a tutti gli adulti la possibilità di accedere ad opportunità di apprendimento di alta qualità.

Il sito è rivolto in particolare a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa. Per raggiungere il massimo coinvolgimento di tutti i cittadini adulti, europei e non solo, quali potenziali beneficiari dell’ambito tematico a cui la piattaforma si riferisce, l’iscrizione è aperta a tutti. Man mano che il sito si svilupperà, sarà possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa.

Perché una piattaforma per l’EDA?

Perché EPALE? L’apprendimento degli adulti è sempre più importante per l’economia e la società dell’Europa. Una recente indagine internazionale sulle competenze degli adulti rivela che i risultati dell’Europa sono peggiori rispetto a quelli di molti suoi concorrenti. Un quinto degli adulti dell’UE ha livelli molto bassi di alfabetismo e calcolo numerico, mentre un quarto non è capace di usare le tecnologie digitali in modo efficace.

La Commissione europea riconosce che si potrebbe fare molto di più per aiutare i professionisti di tutta Europa a lavorare e imparare insieme, ed è per questo che sta sviluppando questa risorsa multilingue per la comunità. Eliminando le barriere linguistiche si può facilitare lo scambio aperto di materiali, strumenti, risorse e idee, contribuendo a promuovere le migliori pratiche e, in questo modo, alzare gli standard.

Nella piattaforma ogni iscritto può segnalare iniziative nel Calendario eventi, pubblicare articoli e risorse, proporre schede descrittive dei propri progetti e pratiche di successo. Ogni contenuto viene moderato dall’Unità EPALE del paese di provenienza.

EPALE è anche il cerca partner ufficiale per progetti Erasmus+ in ambito EDA. Scopri di più su questo sito.

 

Reti per l’educazione degli adulti

Il progetto Epale Italia mira a creare un sistema integrato e partecipato dei soggetti che gestiscono a livello nazionale il sistema dell’educazione degli adulti e della formazione professionale.
La rete degli stakeholder ha lo scopo di aprire un dialogo con le istituzioni deputate a costruire uno spazio di discussione culturale aperto e continuo tra tutti gli attori del settore nell’ottica del superamento di una tradizionale situazione italiana che vede settori non comunicanti – istruzione, formazione, educazione non formale e informale – dare vita ad una rete che valorizzi le sinergie in un’ottica di integrazione e di rifondazione dei saperi.

Rete nazionale degli Stakeholder EPALE

 

Gli Ambasciatori EPALE svolgono attività di promozione, informazione e formazione sui temi e gli strumenti di EPALE, sia a livello regionale che nazionale, supportando il lavoro dell’Unità EPALE Italia secondo i temi e le azioni prioritarie individuate ogni anno nel piano di lavoro. Sono formatori, ricercatori universitari, operatori, progettisti europei che hanno maturato esperienza nel settore dell’educazione degli adulti e sono stati selezionati tramite apposito bando tra gli esperti nazionali in materia.

Ogni Ambasciatore è dunque un’antenna sul proprio territorio e promuove EPALE nel proprio ente e associazione di appartenenza, all’interno delle reti professionali o tematiche di cui è membro.

Ambasciatori EPALE nelle regioni

Supporto e assistenza

L’Unità EPALE che opera all’interno dell’Agenzia Erasmus+ Indire è responsabile dell’implementazione del progetto per l’Italia, promuovendone l’informazione in tutto il territorio nazionale attraverso l’organizzazione di eventi e workshop di formazione, sia specificamente dedicati a EPALE che in collaborazione con altre iniziative dell’ambito educazione degli adulti (consulta i prossimi eventi per conoscere gli appuntamenti).

Fornisce supporto tecnico e assistenza per facilitare l’accesso alla piattaforma e la piena partecipazione alla community. Per iniziare a usare gli strumenti della piattaforma consulta la Guida pratica alla piattaforma EPALE!

Inoltre, per garantire una presenza capillare della promozione l’Italia si avvale della collaborazione degli Ambasciatori EPALE in tutte le regioni.

img_5409

 

Unità EPALE Italia – Indire

E-mail: epale@indire.it   |    Tel. 055.2380451

Pagina Indire: EPALE Italia – attività in corso – Indire

Staff: ruoli e contatti personali nella pagina Team EPALE NSS – Italia

 

Pubblicazioni informative:

Scheda di presentazione EPALE

Guida pratica alla piattaforma EPALE