Il primo ensemble musicale di studenti Erasmus

Di cosa si tratta

Un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

Prossimi Concerti

Qui potrete trovare la lista di tutti gli eventi in cui verrà coinvolta l’Orchestra Erasmus, oltre a tutte le manifestazioni che l’hanno già vista protagonista.

Media

Una raccolta di foto e video per ripercorrere i tanti momenti vissuti insieme ai ragazzi dell’Orchestra Erasmus.

Contatti

Interessato a partecipare come musicista ad uno dei prossimi eventi? cerchi informazioni particolari? Hai bisogno di maggiori chiarimenti?
Scrivi a: orchestraerasmus@indire.it

L’Orchestra Erasmus, un valore internazionale

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni di Erasmus (il Programma europeo che ha consentito a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza di formazione all’estero), su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha un significato profondamente simbolico e intende promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tantissime opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Fin dal debutto avvenuto durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e hanno suscitato l’interesse istituzionale e mediatico a livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ Indire a investire ulteriormente nel progetto in futuro.

La prospettiva futura è quella di includere studenti di altri Paesi, esibirsi in Europa e nel resto del mondo e diffondere i valori del Programma offrendo occasioni di confronto culturale e di dialogo. Attraverso l’Orchestra, l’Agenzia intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni e partnership in grado di garantire una vetrina unica ai giovani musicisti, che potrà dare impulso alla carriera dei giovani musicisti con esecuzioni pubbliche di livello internazionale.

In una prospettiva di crescita, si prevede l’adesione a network internazionali, fra cui l’Associazione europea dei Conservatori, e l’avvio di progetti strutturati di fundraising finalizzati al sostegno dell’Orchestra e a iniziative sociali e culturali.

Per favorire la massima partecipazione, i musicisti sono reclutati tramite bandi pubblici aperti a tutti gli studenti che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di mobilità Erasmus. I concerti dell’Orchestra Erasmus sono sempre a ingresso gratuito.

0
Concerti svolti in teatri, sedi istituzionali e location culturali
0
Conservatori partner
0
Studenti Erasmus coinvolti
0
Spettatori totali
0
Visualizzazioni online
0
Notizie sui media
timeline_pre_loader
Concerti futuri
Concerti passati

28 gennaio 2020 // Bruxelles| Université Libre de Bruxelles

Concerto dell'Orchestra Erasmus a Bruxelles, 28 gennaio 2020

L’Orchestra Erasmus si è esibita a margine dell’incontro ‘Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps’ il giorno 28 gennaio alle ore 18 presso la Université Libre de Bruxelles. L’incontro è stato organizzato dalla Commissione europea – DG Education and Culture e ha visto la partecipazione degli stakeholders del programma e di alti rappresentanti delle istituzioni comunitarie.

5 dicembre 2019 // Roma | Auditorium Parco della Musica

Concerto dell'Orchestra Erasmus all'Auditorium Parco della Musica

Il concerto, in programma all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), è stato organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in occasione della Settimana delle Piccole Scuole Indire. Oltre a brani di musica classica, per la prima volta l’Orchestra ha eseguito anche pezzi tratti dal repertorio natalizio e crossover.

PROGRAMMA

8 maggio 2019 // Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Firenze (Festival d’Europa)

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto è stato svolto all’interno del programma del Festival D’Europa 2019.

17 ottobre 2018 // Teatro della Compagnia, Firenze (Inaugurazione Fiera Didacta Italia)

8 maggio 2018 – Concerto per l’Europa, Teatro Brancaccio, Roma

Orchestra Erasmus al Teatro BrancaccioDirettore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione ha aperto la conferenza “Erasmus, what’s next?” degli Stati Generali della Generazione Erasmus.

13 ottobre 2017 – Erasmus Days, Università di Strasburgo, Francia

Orchestra Erasmus a StrasburgoDirettore: M. Elio Orciuolo
Il concerto si è tenuto nel campus dell’Università di Strasburgo, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali dei 30 anni di Erasmus organizzate dall’Agenzia nazionale Erasmus+ France.

27 settembre 2017 // Fiera Didacta, Fortezza da Basso, Firenze

Direttore: M. Silvestro Sabatelli
Concerto di apertura della tre giorni sulla scuola.

26 settembre 2017 // Inaugurazione di Fiera Didacta Italia, Salone dei Cinquecento, Firenze

Orchestra Erasmus nel Salone dei Cinquecento

Direttore: M. Silvestro Sabatelli
La performance ha aperto la prima edizione di Fiera Didacta Italia, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati al mondo della scuola.

9 maggio 2017 // Conferenza “Erasmus e il futuro dell’Europa”, Salone dei Cinquecento, Firenze

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha chiuso l’evento inserito nel programma delle celebrazioni nazionali dei 30 anni di Erasmus.

7 maggio 2017 // Celebrazione dei 30 anni di Erasmus, Festival dell’Europa, Teatro della Compagnia, Firenze

Orchestra Erasmus al Teatro della Compagnia
Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione ha aperto il Festival d’Europa di Firenze ed è stata dedicata alle 13 ragazze Erasmus vittime di un incidente stradale in Spagna nel marzo 2016.
Media
News

Orchestra Erasmus, manifestazione di interesse per composizione organico 2021/2022

L’Orchestra Erasmus rappresenta la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’Orchestra composta da musicisti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus. Al concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus durante… Continua a leggere Orchestra Erasmus, manifestazione di interesse per composizione organico 2021/2022

L’Orchestra Erasmus unita in un concerto “a distanza”

L’Orchestra Erasmus lancia un messaggio di speranza e unità con un’inedita interpretazione “a distanza” dell’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, 38 studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani hanno registrato, ognuno nella propria abitazione, un contributo individuale che poi è stato assemblato in un unico video, sotto la conduzione del Maestro… Continua a leggere L’Orchestra Erasmus unita in un concerto “a distanza”

L’Orchestra Erasmus entusiasma il pubblico europeo del primo evento sul futuro del Programma

Lo scorso 28 gennaio l’Orchestra Erasmus si è esibita in un concerto a Bruxelles di grande successo. L’evento si è svolto nell’ambito della conferenza internazionale “Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps”, organizzata dalla Commissione europea il 28 e 29 gennaio all’Università Libera di Bruxelles. La conferenza ha rappresentato il primo incontro istituzionale dedicato al futuro del Programma Erasmus. Oltre… Continua a leggere L’Orchestra Erasmus entusiasma il pubblico europeo del primo evento sul futuro del Programma

Orchestra Erasmus: nuovo concerto il 5 dicembre a Roma nella Settimana delle Piccole Scuole

Giovedì 5 dicembre, l’Orchestra Erasmus torna a esibirsi in concerto a Roma in occasione del convegno organizzato da Indire e dedicato al progetto delle Piccole Scuole, finalizzato a sostenere gli istituti scolastici posti in territori marginali e isolati. L’evento, in programma alle ore 19.00 all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Petrassi, è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Per questa esibizione… Continua a leggere Orchestra Erasmus: nuovo concerto il 5 dicembre a Roma nella Settimana delle Piccole Scuole

A Roma la Settimana delle Piccole Scuole: convegno, mostra fotografica e concerto dell’Orchestra Erasmus

Da lunedì 2 a domenica 8 dicembre, l’Indire organizza a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica la Settimana delle Piccole Scuole, un’iniziativa interamente dedicata a quelle scuole che nascono ed operano in territori isolati e periferici come isole, montagne ed aree interne e caratterizzate da un basso numero di studenti. A queste particolari realtà scolastiche, che nel nostro paese arrivano… Continua a leggere A Roma la Settimana delle Piccole Scuole: convegno, mostra fotografica e concerto dell’Orchestra Erasmus

La musica dell’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta 2019, appuntamento a Firenze l’8 ottobre

Martedì 8 ottobre l’Orchestra Erasmus torna a Firenze con una nuova esibizione in apertura della terza edizione di Fiera Didacta Italia. La prima orchestra formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani si esibirà per il concerto inaugurale della più importante manifestazione fieristica nazionale legata al mondo della scuola, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9… Continua a leggere La musica dell’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta 2019, appuntamento a Firenze l’8 ottobre

L’Orchestra Erasmus a Firenze l’8 maggio per il Festival D’Europa 2019

In occasione del Festival d’Europa 2019, è in arrivo a Firenze un nuovo appuntamento con l’Orchestra Erasmus per un concerto speciale, dedicato al valore della mobilità e della cooperazione in Europa. L’ensemble musicale, diretto dal Maestro Elio Orciuolo e composto da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia, fa parte di un progetto dell’Agenzia nazionale… Continua a leggere L’Orchestra Erasmus a Firenze l’8 maggio per il Festival D’Europa 2019

Manifestazione d’interesse per la composizione dell’Orchestra Erasmus (2019 – 2020)

L’Orchestra Erasmus rappresenta la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’Orchestra composta da musicisti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus. Al concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus durante… Continua a leggere Manifestazione d’interesse per la composizione dell’Orchestra Erasmus (2019 – 2020)

Concerto di inaugurazione di Fiera Didacta Italia, un altro grande successo dell’Orchestra Erasmus

In un Teatro della Compagnia gremito di pubblico entusiasta, si è tenuto ieri a Firenze il concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia, la grande manifestazione dedicata al mondo della scuola e della formazione in svolgimento da oggi, 18 ottobre, fino a sabato 20 alla Fortezza Da Basso di Firenze. Sul palco, l’Orchestra Erasmus, un organico unico nel suo genere, composto da… Continua a leggere Concerto di inaugurazione di Fiera Didacta Italia, un altro grande successo dell’Orchestra Erasmus