Opportunità e obiettivi

Alessandra Ceccherelli

INFORMAZIONI VALIDE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO 2020

Il settore Educazione degli adulti si rivolge all’educazione non professionale degli adulti nel senso più ampio del termine, formale, non formale e informale. Si colloca nell’ampia gamma di contesti parte dell’apprendimento permanente e comprende l’apprendimento in età adulta non direttamente collegato al mercato del lavoro, al di fuori del normale percorso curriculare dell’istruzione scolastica, della formazione professionale (VET) e dell’istruzione superiore.
L’educazione degli adulti così intesa si incentra sull’apprendimento, lungo tutto l’arco della vita, di conoscenze e competenze per lo sviluppo personale, per esempio nell’ottica di una maggiore inclusione sociale.
Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’educazione degli adulti prevedono:

  • Sviluppare le competenze professionali del personale della tua istituzione per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche dei paesi europei nel settore dell’educazione degli adulti
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della tua istituzione
  • Creare interconnessione fra apprendimento formale, non formale e informale, allo scopo di condividere le buone pratiche

Percorsi

AZIONE CHIAVE 1 (KA1) – Mobilità ai fini di l’apprendimento
I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale impegnato nell’educazione degli adulti per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

Opportunità
È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in una organizzazione attiva in ambito educazione degli adulti di un altro paese.

AZIONE CHIAVE2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Partenariati strategici KA2
la realizzazione di Partenariati strategici permette la cooperazione tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti impegnati nell’educazione degli adulti.

Opportunità
Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e dei discenti adulti di breve e lungo termine.

EPALE – Electronic Platform for Adult Learning

Logo delal piattaforma elettronica europea dedicata all'apprendimento degli adulti È il punto d’incontro online per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti.
La piattaforma multilingue è aperta a tutti ed è pensata per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa. Rappresenta un impegno a lungo termine per promuovere il miglioramento e la collaborazione in rete nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa, per offrire a tutti gli adulti la possibilità di accedere a opportunità di apprendimento di alta qualità.

EPALE si rivolge in particolare a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti e permette di scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa.
Per accedere a tutti i contenuti è utile registrarsi alla piattaforma.
L’Unità EPALE Italia fa parte dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE.

Strumenti utili

COME USARE AL MEGLIO EPALE NEI PROGETTI – Scheda pratica
Questa scheda illustra come gli strumenti della piattaforma Epale possono supportare le diverse fasi di lavoro nel ciclo di vita del progetto: preparazione, candidatura, implementazione, disseminazione e valutazione. Si adatta perfettamente ai progetti Erasmus, ma può essere applicata a qualsiasi progetto.
Scarica la scheda [pdf]