Erasmus+ per il multilinguismo: la Cerimonia di premiazione Label Lingue 2016 e il seminario EPALE italiano L2

Elena Maddalena Educazione adulti, Epale, Formazione, Lingue, Risultati eventi, Scuola, Università

La diversità linguistica è una delle ricchezze più grandi dell’Europa, da proteggere, da promuovere e da vivere. In questo contesto, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha organizzato venerdì 2 dicembre presso la Rappresentanza italiana della Commissione europea a Roma due appuntamenti per promuovere l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica, entrambe priorità dell’azione comunitaria nel settore istruzione e formazione.

Nella mattinata sono stati premiati i progetti vincitori della 16a edizione del Label europeo delle Lingue, il riconoscimento della Commissione europea che contribuisce a portare alla luce le tante strategie messe in atto dalle scuole, dalle università e dagli istituti di ricerca per potenziare e promuove in modo attivo l’apprendimento delle lingue straniere.

“Il Label europeo delle Lingue e la promozione attiva dell’apprendimento linguistico per tutte le generazioni – ha dichiarato Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE – è un faro che ci riporta alla dimensione multilingue in Europa e nel programma Erasmus+ . Oggi premiamo 15 progetti innovativi e molto creativi realizzati da scuole, università e centri di ricerca che desideriamo valorizzare anche nel 2017, nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni di Erasmus’.

Il Label, attribuito con cadenza biennale, è parte del programma Erasmus+ ed è assegnato a quei progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci. Quest’anno le Agenzie Erasmus+ Indire e Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) hanno selezionato 10 progetti realizzati nell’ambito Istruzione (Scuola, Università ed Educazione degli Adulti) e 5 progetti del settore Formazione professionale, che contribuiscono a costruire un’Italia più competente sotto il profilo linguistico, mettendo in campo professionalità, motivazione e creatività.

Nel pomeriggio, l’Unità nazionale EPALE/Indire ha organizzato un seminario di formazione rivolto a formatori e organizzazioni che si occupano dell’insegnamento dell’italiano ai migranti. L’appuntamento ha rappresentato un’occasione concreta per conoscere alcune esperienze innovative di insegnamento dell’italiano come lingua seconda, per incontrare altri operatori, formatori e associazioni di tutto il territorio nazionale e per conoscere le funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti.

La giornata ha visto la partecipazione del cast del film di Daniele Gallianone “La mia classe” e della sceneggiatrice Claudia Russo. Ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, la pellicola racconta la storia collettiva di una classe di migranti e stranieri che imparano l’italiano. È una storia che si compone delle vicende individuali degli studenti e dell’insegnante, un racconto vero che nasce tra mura scolastiche non convenzionali (guarda il trailer). Verrà inoltre presentata una buona pratica promossa attraverso la piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti EPALE: Uugot.it, l’app che insegna la lingua straniera guardando la TV.

Link utili:

 

di Elena Maddalena
Unità comunicazione
Agenzia Erasmus+ INDIRE