A marzo EPALE dedica il focus mensile all’educazione inclusiva per gli adulti

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale

Una sfida comune a tutti i Paesi europei in campo educativo è certamente quella di rendere l’apprendimento degli adulti accessibile a tutti i gruppi svantaggiati e vulnerabili. A livello mondiale, le Nazioni Unite parlano di equità e di inclusione in modo trasversale rispetto a molti dei punti del piano Sustainable Development Goals – United Nations.

Gli studi condotti da Eurostat sul raggiungimento dell’obiettivo 4 (Educazione di qualità) per lo sviluppo sostenibile mostrano che le persone con più possibilità economiche e una migliore istruzione hanno maggiori probabilità di partecipare all’apprendimento degli adulti, il che può contribuire ulteriormente alle disuguaglianze nel settore.

Per contrastare il divario sociale, l’istruzione e la formazione per tutti sono due elementi essenziali. Per questo la piattaforma EPALE ha inserito l’inclusione sociale e le barriere all’apprendimento tra i suoi temi prioritari di lavoro. In particolare, per tutto il mese di marzo, invitiamo la community degli utenti e i team nazionali a contribuire con articoli, risorse e iniziative interessanti per trattare l’argomento.

Il Focus EPALE di marzo su equità e inclusione nell’educazione degli adulti intende dare visibilità al tema e incentivare uno scambio di esperienze attraverso la piattaforma e i suoi canali di comunicazione presenti in tutti i Paesi.

Da non perdere l’appuntamento del 22 marzo alle ore 10 con la live discussion EPALE su “Educazione inclusiva: ostacoli e politiche efficaci”, un incontro live di respiro internazionale con gli esperti dell’Unità centrale di EPALE e gli operatori, gli educatori e i formatori iscritti alla piattaforma da tutta Europa!

 

Iscriviti a EPALE e contribuisci al tema!

 

 

 

slide-b-3Segui EPALE Italia su Facebook,  Twitter e YouTube