Inclusione sociale e supporto ai rifugiati sono ormai da tempo il focus di molte azioni della Commissione europea. Già dalla Call 2016 Erasmus+, nell’urgenza della crisi migratoria, sono stati finanziati diversi progetti sulle tematiche riferite, in particolare nell’ambito dell’Azione Chiave 2 Partenariati Strategici.
Si segnala, in tal senso, la recente pubblicazione di un Catalogo di buone pratiche sull’accoglienza dei rifugiati nell’istruzione superiore, intellectual output realizzato dal progetto Strategic Partnerships for Higher Education InHERE (Higher Education Supporting Refugees in Europe) coordinato da Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo).
Tale catalogo raccoglie le molte iniziative che sono state adottate dalle università europee al fine di favorire l’integrazione dei rifugiati nel settore, nell’obiettivo di fornire informazioni utili a tutti gli operatori ed essere strumento di scambio e collaborazione.
Per accedere al catalogo ed avere ulteriori dettagli sugli sviluppi successivi del progetto InHERE, si rimanda al seguente link: http://www.uni-med.net/inhere-catalogo-di-buone-pratiche/
Antonella Ratti
Ufficio gestionale
Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire settore istruzione superiore