Adolescenti e digitale. Al convegno europeo di Bologna la presentazione dei risultati del progetto App your school, atelier digitali

13-14/06/2019

Valentina Riboldi Eventi

Spesso la tecnologia viene usata come strumento facilitante perché sembra connaturata alla pelle stessa degli adolescenti. Quando però si osserva cosa fanno e cosa sanno fare, nella maggior parte dei casi, emergono abilità stereotipate e poche capacità espressive. Le istituzioni culturali e educative si fanno carico di proporre usi nuovi, di fare ricerca con gli adolescenti per rendere le pratiche digitali più creative e significative.

IL PROGETTO ERASMUS+ APP YOUR SCHOOL

Il progetto europeo APP YOUR SCHOOL, finanziato grazie al Programma Erasmus+ Partenariati strategici,  ha sperimentato atelier digitali per lo sviluppo della creatività e della partecipazione degli adolescenti e ha proposto una nuova modalità di progettazione del digitale partendo dal modo di fare scuola di un grande maestro come Alberto Manzi, pioniere dell’uso della tecnologia per promuovere l’emancipazione delle persone, indimenticabile maestro di “Non è mai troppo tardi” (Rai, 1960-1968).

Questo approccio è stato messo in dialogo con il lavoro dell’artista e designer Bruno Munari, che per primo propose i laboratori per bambini alla Pinacoteca di Brera e usò la tecnologia “rompendo le regole del libretto di istruzioni”. Al progetto europeo hanno partecipato scuole e enti di otto paesi: oltre all’Italia (soggetto capofila: Centro Zaffiria/Centro Alberto Manzi), anche la Grecia, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Lithuania, la Turchia, la Finlandia, il Portogallo.

È stato sviluppato un manuale europeo in inglese che vorrebbe essere utile a chi fa ricerca e sperimentazione nel digitale per l’educazione: viene presentato l’approccio metodologico, le sperimentazioni realizzate, le buone pratiche intercettate al fine di potersi “appropriare” della sperimentazione e continuare a migliorarla. Al Convegno sarà presentato un toolkit, realizzato in tutte le lingue dei paesi partecipanti, per facilitare la disseminazione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche tra musei, biblioteche e centri giovanili che sempre più spesso interrogano il digitale per sviluppare pratiche di cittadinanza attiva.

Per approfondire

Il sito del progetto App Your School
Atelier digitali: una sperimentazione europea

 

IL CONVEGNO “ADOLESCENTI E DIGITALE” – 13 e 14 giugno, Bologna

Da tre anni, a Bologna, presso la sede del Centro Alberto Manzi, insegnanti e stakeholders da Grecia, Finlandia, Lithuania, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Portogallo hanno approfondito l’operato del maestro Manzi, conformando alcuni strumenti e domande a quanto proposto oggi dal Centro che cerca di far vivere l’eredità pedagogica del maestro di “Non è mai troppo tardi”.

Gli obiettivi del convegno:

  • Ascoltare le pratiche di istituzioni, come nel caso del MoMA di New York,  che si stanno chiedendo come usare e pensare il digitale in una progettazione che cerca di essere innovativa, superando pratiche consolidate per indagarne di nuove
  • Disegnare una mappa ideale e personale di possibili punti di riferimento e ancoraggi per progettare il digitale mettendo in dialogo approcci, idee, aspetti diversi anche tra loro distanti.
  • Presentare la sperimentazione del progetto europeo App your school che ha portato ad un manuale europeo e alla realizzazione di un toolkit in otto lingue. Quello italiano sarà approfondito durante il convegno.
LE SEDI
13 giugno – sede dell’Università di Bologna in via Zamboni
14 giugno – Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Sala polivalente Guido Fanti, viale Aldo Moro 50
PER PARTECIPARE  è necessaria la  Registrazione online da questo link