Apprendimento basato sul lavoro: le novità dal jobs act

Francesca Carta Formazione

Pronta a partire la sperimentazione del nuovo apprendistato “duale” previsto dal Jobs Act: la grande novità riguarda i percorsi di istruzione e formazione professionale rispetto ai quali potranno essere avviati percorsi aggiuntivi caratterizzati dall’attivazione di contratti di apprendistato o di alternanza scuola di almeno 400 ore: delle 990 ore minime del percorso formativo almeno il 50% dovrà essere svolto o in apprendistato o in alternanza, anche attraverso tirocini curriculari.

Nel caso dell’apprendistato la formazione in azienda dovrà essere almeno pari al 40% dell’orario ornamentale del secondo anno e non meno del 50% per il terzo quarto e quinto anno finalizzato, quest’ultimo, al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica. I percorsi duali di istruzione e formazione professionale, inoltre, possono essere affiancati ai percorsi modulari per la qualificazione e riqualificazione dei giovani NEET iscritti all’iniziativa Garanzia Giovani.

L’apprendistato e l’apprendimento basato sul lavoro in generale sono tematiche prioritarie dell’agenda nazionale ed europea per l’Istruzione e la Formazione. Sono 140mila gli apprendistati e le occasioni di impiego che imprese ed organizzazioni internazionali si sono impegnate a offrire ai giovani europei nel contesto dell’iniziativa UE “Alleanza europea per l’apprendistato” (EAfA – European Alliance for Apprenticeship). L’iniziativa coordinata dall’Esecutivo europeo e finalizzata ad offrire ai giovani più occasioni per entrare nel mondo del lavoro vede il coinvolgimento attivo di oltre quaranta imprese ed altre organizzazioni europee.

Dedicato all’apprendimento sul lavoro ed all’esigenza di aggiornamento delle competenze degli addetti ai lavori è il prossimo seminario di contatto organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol, congiuntamente con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l’Agenzia Nazionale Giovani. L’evento si terrà a Roma nelle giornate del 23-25 Novembre e sarà finalizzato a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i diversi ambiti del Programma al fine di promuovere l’arricchimento reciproco in materia di sviluppo delle competenze dei professionisti dell’Istruzione e della Formazione e degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili, a supporto della promozione delle opportunità di apprendimento work-based.

Per saperne di più sul programma e sulle modalità di partecipazione all’evento clicca qui .