L’estate è terminata ed è ora di tornare sui banchi di scuola! Nel corso di questa settimana, l’anno scolastico della scuola primaria inizierà nella gran parte dei paesi appartenenti alla rete Eurydice. Tuttavia, in alcuni paesi insegnanti e alunni hanno ripreso il ritmo usuale già da diverse settimane. In Europa, i vari paesi si differenziano per durata e suddivisione delle vacanze durante l’anno scolastico sulla base delle differenze culturali, di quelle legate alle rispettive tradizioni e non ultimo di quelle climatiche. In alcuni paesi ci sono vacanze più lunghe e frequenti nel corso dell’anno scolastico, altri paesi preferiscono invece godere di una pausa estiva più lunga, mantenendo un calendario serrato durante l’anno e dedicando un numero inferiore di giorni alle vacanze durante l’anno scolastico. L’unico periodo di vacanza che accomuna tutti i paesi europei è la pausa natalizia. Nei due rapporti della rete Eurydice rispettivamente dedicati all’anno scolastico ed accademico 2016/2017 si trovano informazioni sull’organizzazione dell’anno nelle scuole e negli istituti di istruzione superiore europei.
The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education – 2016/2017
Il calendario scolastico contiene dati nazionali sulla durata dell’anno scolastico, le date di inizio e fine anno scolastico, la durata delle vacanze scolastiche e il numero dei giorni scolastici. Copre l’istruzione primaria e secondaria generale e dei punti chiave vengono trattati da figure comparative. Le informazioni sono disponibili per 37 paesi.
Organisation of School time 2016-17
The Organisation of the Academic Year in Europe – 2016/2017
Il calendario accademico contiene dati nazionali sull’organizzazione dell’anno accademico (inizio dell’anno accademico, periodi didattici, vacanze e sessioni di esame). Vengono evidenziate anche le differenze tra i programmi di studio delle università e i programmi degli istituti di istruzione superiore non universitaria.Le informazioni sono disponibili per 37 paesi.
Organisation of the Academic Year 2016-17
di Erica Cimò
Unità italiana Eurydice