Celebriamo il multilinguismo! Due giornate per ricordare l’importanza delle lingue.

/11/1999

Francesca Carta Eventi

La Giornata europea delle lingue è un’iniziativa del Consiglio d’Europa, organizzata per la prima volta nel 2001, in occasione dell’Anno europeo delle lingue, è celebrata ogni anno il 26 settembre per festeggiare la diversità linguistica del nostro continente con ben 24 lingue ufficiali, circa 60 lingue regionali-minoritarie e più di 100 lingue parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.

Il tema dello sviluppo della conoscenza e dell’uso delle lingue straniere, in un continente nel quale il diritto di cittadinanza, oltre che il rispetto delle diverse culture, sono elementi essenziali per la costruzione di un’identità europea, è al centro di un acceso dibattito. A distanza di più di dieci anni dal Consiglio di Barcellona, nel quale fu posto un obiettivo strategico di grande impatto “conoscenza di due lingue straniere oltre la propria lingua materna da parte di tutti i cittadini europei”, tale tematica trova dunque ulteriore conferma e valore. Qualche anno fa il multilinguismo era, infatti, un obiettivo molto lontano. Oggi, invece, a più di 25 anni dal primo viaggio Erasmus e alle porte di una nuova programmazione pluriennale, che punta sulla diversità come strumento di crescita della community europea, parlare di multilinguismo significa parlare di competenze chiave, irrinunciabili per i più giovani, indispensabili per chi si avvicina al lavoro, spesso non adeguatamente sviluppate per la generazione dei cinquantenni.

Celebrare le lingue e il multilinguismo con una giornata dedicata è un’opportunità per sensibilizzare all’ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue- perché parlarne più di una aiuta a trovare lavoro e ad allargare i mercati delle imprese.

Eventi, giochi e manifestazioni avranno luogo in tutta Europa con la partecipazione attiva di istituti culturali e linguistici, associazioni, università e scuole.

In occasione della celebrazione di quest’anno il 25 settembre a Brussels si terrà una conferenza in streaming sulle sfide del multilinguismo a scuola, sul luogo di lavoro e nella società civile. Il dibattito avrà inizio alle 12.15  e  può essere seguito in una delle 24 lingue ufficiali europee, un’opportunità unica nel suo genere.

Il multilinguismo ha un ruolo centrale anche per i programmi europei e la Commissione esorta le organizzazioni interessate a correre ai ripari con l’apprendimento delle lingue. Alla conferenza parteciperanno rappresentanti della Commissione e del Parlamento Europeo.

25 Settembre 2015 – Segui la Conferenza in streaming

26 Settembre 2015 – Scopri gli eventi in Italia