Cos’è un “cittadino digitale”?
In che modo la partecipazione a eTwinning ha aiutato studenti e insegnanti a sviluppare la consapevolezza di sé nel mondo digitale?
Per cercare di dare una risposta a queste domande e far luce sul tema è adesso disponibile online in 26 lingue la nuova pubblicazione europea “Cittadini digitali si diventa”, incentrata sul tema dello sviluppo della cittadinanza attiva attraverso la piattaforma.
Come spiega Anne Gilleran, Direttore pedagogico di eTwinning, nella pubblicazione: “non possiamo più tenere separato quanto avviene nel mondo digitale e quanto avviene nel mondo fisico, perché le due realtà sono intrecciate a ogni livello, e ciò che accade in uno ha enormi effetti in quanto succede nell’altro”. Ecco perché abbiamo bisogno di cittadini digitalmente alfabetizzati e responsabili.
Il libro analizza la cittadinanza digitale in base a tre concetti principali, appartenenza, impegno, protezione, partendo dal presupposto che oggigiorno il termine “cittadini digitali” non viene utilizzato per descrivere dei semplici utenti della tecnologia, ma anche per parlare di quanti si servono attivamente di essa in modo sicuro e responsabile. Questo viene spiegato anche nella raccolta di progetti eTwinning descritti nella pubblicazione, incentrati sul tema di eTwinning per il 2016, la cittadinanza digitale. Questi progetti presentano delle idee e mostrano in che modo insegnanti e studenti hanno sviluppato nuove competenze digitali e capacità di apprendimento per il 21° secolo.
Il tema della cittadinanza è stato trattato anche nella pubblicazione nazionale relativa agli atti della conferenza “Citizenship: A new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning”.
Entrambi i volumi sono scaricabili dalla pagina Pubblicazioni.