Conferenza sul Futuro dell’Europa

Stefania Pinardi -

La Conferenza sul Futuro dell’Europa è già iniziata! La Conferenza rappresenta un’opportunità unica e tempestiva per cittadini europei e stakeholder, compresi gli organismi partecipanti al Programma Erasmus+, di discutere le sfide e le priorità dell’Europa e far sentire la propria voce. Uno degli obiettivi principali della conferenza è avvicinare i cittadini e i responsabili politici e consentire ai cittadini di condividere i loro pensieri per contribuire a plasmare il futuro delle politiche dell’UE.

La piattaforma digitale multilingue della conferenza è uno strumento interattivo attraverso il quale tutti possono condividere le proprie idee, trovare eventi e seguirne i progressi e i risultati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. I settori dell’istruzione, della gioventù e della cultura sono tra le principali priorità. Tutti possono accedere a una mappa degli eventi, iscriversi per partecipare e caricare informazioni sugli eventi che stanno organizzando. Il successo della Conferenza dipenderà anche dal raggiungimento della più ampia gamma possibile di partecipanti in termini di background socio-economico e nazionalità.

Entro la primavera del 2022, la conferenza dovrebbe giungere a conclusioni e fornire orientamenti sul futuro dell’Europa. Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare i cittadini europei e a dare seguito, nell’ambito delle loro competenze, alle raccomandazioni formulate.

Conference on the Future of Europe (europa.eu)

Topics – Conference on the Future of Europe (europa.eu)

Events happening now – Conference on the Future of Europe (europa.eu)