Coronavirus – FAQ e indicazioni per i partecipanti alle mobilità Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

Valentina Riboldi Educazione adulti, Formazione, Giovani, Scuola, Università

AGGIORNAMENTO AL 1° APRILE 2020

Nell’attuale situazione, particolarmente complessa, la priorità della Commissione europea e delle Agenzie Nazionali resta la sicurezza di tutti i partecipanti a Erasmus+ e al Corpo europeo di solidarietà. Si sta lavorando, a tutti i livelli, per sostenere i partecipanti nell’affrontare le conseguenze dell’emergenza sanitaria, monitorare l’evoluzione della situazione ed adottare le eventuali ulteriori misure necessarie.

In tale ottica la Commissione europea ha aperto una pagina web nella quale vengono riassunte le principali misure sino ad ora adottate per affrontare le conseguenze della pandemia.
Segnaliamo in particolare:
  • FAQ – DOMANDE E RISPOSTE SU ERASMUS+ E CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
    (pubblicata in data 1° aprile e in aggiornamento continuo)
  • La SCHEDA INFORMATIVA predisposta dalla Commissione europea volta a fornire alcuni consigli essenziali ai partecipanti al Programma al fine di orientarli nella soluzione delle eventuali problematiche di carattere pratico e logistico mentre le Agenzie Nazionali Erasmus+ restano a disposizione per ogni informazione o supporto.
  • LINEE GUIDA PER I DIRITTI DEI PASSEGGERI pubblicate dalla Commissione europea, consapevole delle restrizioni in fatto di mobilità in questo periodo, per assicurare che i diritti dei passeggeri siano applicati in maniera coerente in tutta l’UE
Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP e Agenzia Nazionale per i Giovani