Crescere Cittadini Europei con Erasmus+: il progetto dell’ICS Montessori di Roma

Elena Maddalena Scuola, Storie

ginnasticaUna rappresentanza di alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Roma è appena rientrata dal primo meeting del progetto YEAH – Young European in Action: Helpingyou, helping me out, realizzato nell’ambito dei Partenariati strategici Azione Chiave 2.

Una settimana ERASMUS + trascorsa a Hodmezovasarhelyi (nel sud est dell’Ungheria, a 200 Km da Budapest, 30 dal confine con la Serbia e 40 da quello con la Romania, ospiti dell’intera comunità – famiglie e docenti –  della scuola Liszt FerencEnek-zeneiAltalanosIskola) dal 7 al 13 Novembre e conclusasi proprio la sera del terrore a Parigi, quando sono state spezzate, spente, tante giovani vite di quella “Generazione ERASMUS” che si è formata condividendo e promuovendo la cittadinanza europea. Il progetto  è partito il 1 Settembre 2015 e durerà 24 mesi. I paesi partners sono: Spagna, Ungheria, Lituania, Polonia, Danimarca e Italia.

diario di una schiappaGli obiettivi che si prefigge il progetto sono molteplici: il primo promuovere la cittadinanza europea, ma anche far conoscere modi di vita e di istruzione diversifavorire la cooperazione fra paesi degli stati membri, fornire competenze per un uso corretto, sicuro e consapevole delle nuove tecnologie e  – come contenuto nel nome stesso del progetto – individuare buone pratiche per  formare “studenti mediatori”, che rappresentino un aiuto – super  partes – nelle situazioni conflittuali che possono verificarsi a scuola (e  non solo…), con particolare attenzione al tema dell’inclusione e dell’interazione. Tutto ciò avverrà attraverso una serie di attività definite e scadenzate che saranno poi verificate, confrontate e rimodulate durante i vari meeting di progetto che si terranno, a turno, nei vari paesi patners (mentre la comunicazione ordinaria del progetto avverrà tramite la rete internet, attraverso gruppi dedicati sui social, blog, siti dedicati per l’informazione sul progetto e lo scambio di documenti, ect). Agli  incontri  (ne sono previsti sei nel totale, uno per ogni paese) partecipano docenti e alunni:  questi ultimi sono ospitati in famiglia e vivono la scuola e il tempo libero con i loro “amici ospitanti” proprio per condividere a pieno la vita di tutti i giorni. Il prossimo meeting  di YEAH si terrà a Roma nella prima decade di Marzo 2016.

Per maggiori info sul Progetto e sulle Scuola europee coinvolte:YEAH logo

CanariasIcod de losVinos (Spagna)

Świerklany (Polonia)

Alytus (Lituania)

Hódmezővásárhely (Ungheria)

SjællandNykøbing (Danimarca)

Istituto Comprensivo Maria Montessori (Italia)

 

di Cristina Dell’Orco
Professoressa presso l’Istituto Compensivo Maria Montessori