Dalla Piattaforma dei risultati dei progetti ora possibili booklet fai-da-te

Sara Pietrangeli Disseminazione, Progettazione

La Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ si arricchisce di una nuova funzionalità: la possibilità di produrre booklet “fai-da-te”.
Oltre a consultare on line migliaia di progetti da tutta Europa, è possibile aggiungere gli stessi a proprie raccolte, assemblate in base a criteri scelti dall’utente ed estraibili in pdf.

Il sistema è semplicissimo, non necessita di iscrizione alla piattaforma e lascia assoluta libertà di azione all’utente, che può attribuire un titolo al booklet estratto e anche una descrizione introduttiva o di sintesi.
Una volta salvato, il booklet è facilmente fruibile, dotato anche di indice, e diffondibile.

La Piattaforma, lo ricordiamo, costituisce una vera miniera di ispirazione, alimentata dagli stessi responsabili dei progetti per dare visibilità alle proprie attività. Rappresenta un archivio storico di quanto è stato realizzato in Europa negli ultimi 10 anni, Paese per Paese, con i fondi europei per la mobilità ai fini dell’apprendimento. Chiunque vi può accedere per capire più da vicino cosa si realizza con Erasmus+, applicando i criteri disponibili per la ricerca (anno, Programma, Paese, ecc).
E’ possibile consultare al suo interno anche quei progetti che le Agenzie nazionali in tutta Europa individuano come Buone pratiche o Storie di successo.

Ecco un esempio di booklet ottenuto ricercando i progetti con i seguenti criteri:

  • Tematica: Inclusion
  • Categoria: Storie di successo
  • Annualità: 2014-2017
  • Programma: Erasmus+
  • Azioni: Tutte
  • Paese: Italia

Esempio_Booklet Inlcusion