Cos’è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione si celebra l’8 settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’alfabetizzazione dei giovani e degli adulti in tutto il mondo.
Nel 2015 il tasso mondiale di analfabetismo tra gli adulti secondo le proiezioni raggiungerà il 13,9%, con oltre 781 milioni di adulti in tutto il mondo incapaci di leggere e scrivere. Si tratta di una persona su 5, oltre la metà delle quali sono donne.
EPALE sostiene l’alfabetizzazione
Con l’aiuto di EBSN – la Rete europea per le competenze di base – e dei 30 team nazionali in tutta Europa, EPALE ha lavorato sodo per promuovere l’alfabetizzazione e altre competenze in tutta Europa.
Celebreremo la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione l’8 settembre con una serie di attività e articoli esclusivi sull’argomento. Saranno pubblicati contenuti in varie lingue, quindi attenzione a non perderveli!
Esclusiva EPALE: Stimolante discussione sull’alfabetizzazione
EPALE, Europa e la Giornata dell’alfabetizzazione 2015
Sulla piattaforma EPALE saranno pubblicati articoli scritti da blogger ed esperti del settore di Francia, Regno Unito, Polonia, Romania, Svezia, Germania, Repubblica ceca e altri paesi, nonché risorse, video, studi di caso ed esempi di buone pratiche.
I team nazionali di EPALE organizzano vari eventi in tutta Europa come la conferenza dell’Agenzia nazionale francese contro l’analfabetismo, il 10 settembre a Lione (Francia), e la “Celebrazione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione”, in Irlanda, oltre a diversi eventi per l’alfabetizzazione organizzati da biblioteche in Svezia.
Come partecipare
Accedi al tuo account EPALE e visita la piattaforma regolarmente tra l’8 e il 17 settembre per vedere i contenuti esclusivi. Se non sei ancora membro di EPALE, iscriviti adesso per entrare a far parte di una community di oltre 6000 professionisti dell’educazione degli adulti in Europa e partecipare alla discussione online l’8 settembre, alle 13:00 CET.
fonte: EPALE
Segui EPALE Italia su Facebook e Twitter