Erasmus+ contact seminar with southern Mediterranean countries

Alessia Ricci -, Università

Roma, 18 e 19 ottobre 2017 Università “La Sapienza”: la DG EAC, in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire, ha organizzato un seminario di contatto Erasmus+ con i paesi del Mediterraneo meridionale. L’obiettivo di tale seminario è stato quello di riunire una vasta gamma di rappresentanti degli istituti di istruzione superiore situati in Europa, di esponenti delle Agenzie Nazionali e rappresentanti dei paesi del Mediterraneo meridionale al fine di fare rete, trovare nuovi partner e potenziare il numero di candidature alle Azioni previste per la prossima Call 2018.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’Autorità Nazionale Erasmus+ della “Direzione generale per l’internazionalizzazione della ricerca” del MIUR e del Prorettore alle reti universitarie europee dell’Università di Roma “La Sapienza”, per proseguire con l’ascolto delle brillanti testimonianze di due studentesse, Asma Ourabah in mobilità di studio incoming e Sveva Milano in mobilità di studio outgoing – partecipanti alla mobilità Erasmus International Credit Mobility. I lavori sono continuati attraverso l’organizzazione di singole sessioni dedicate al networking e la predisposizione di infodesk, in cui i quasi 250 partecipanti provenienti dai 33 Programme Country e da 10 paesi del Mediterraneo meridionale (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia), hanno potuto approfondire rapporti di collaborazione e informazioni relative al Programma Erasmus+.

Il secondo giorno è stato interamente dedicato ai 4 workshop sulle attività International Credit Mobility e Capacity Building for Higher Education, per partecipanti first steps e partecipanti advanced. I lavoro svolti sono stati largamente apprezzati dai presenti, dalla Commissione Europea e dalla Coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire che ha concluso le due giornate con un discorso di grande auspicio per una migliore collaborazione, inclusione, senso di democrazia mondiale.

 

Di seguito proponiamo video testimonianze raccolte tra le autorità nazionali e internazionali presenti nonché tra i partecipanti al seminario.

Sveva Milano, studentessa Erasmus in mobilità internazionale con destinazione Marocco

Asma Ourabah, dottoranda Erasmus in mobilità internazionale con destinazione Roma, dall’Algeria

Prof. Arch. Federico Cinquepalmi Dirigente dell’ufficio per l’internazionalizzazione della formazione superiore, MIUR & Dott.ssa Paola Castellucci Ufficio V – Internazionalizzazione della formazione superiore, MIUR

Prof. Luciano Saso, Prorettore alle Reti universitarie europee Sapienza Università di Roma

Dr.ssa Donatella Amatucci, Autorità Nazionale Erasmus+ MIUR

Dr.ssa Sara Pagliai Coordinatrice nazionale Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

Dr.ssa Tutino, Università degli Studi di Catania & M.me Naouel, University of Sétif (Algeria)

M.me Lobna Zakraoui International Cooperation University of Tunis El Manar (Tunisia)

M.me Karima Selmaoui Responsible for International Relation University of Ibn Tofail – Kénitra (Marocco)

 

 

 

Valeria Biggi
Ufficio gestionale
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire