Quanto è possibile innovare la didattica e aumentare il senso di cittadinanza europea attraverso progetti di cooperazione e mobilità?
Parte da qui l’incontro “Erasmus+ è innovazione” in programma a Firenze il prossimo 29 settembre nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola. L’evento alla Fortezza da Basso è dedicato alle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per il mondo della Scuola e durante la giornata, lo staff dell’Agenzia illustrerà gli aspetti principali di progetti di mobilità e partenariati strategici in Europa, con riferimento al nuovo bando europeo 2018.
L’incontro sarà anche una preziosa occasione di avvicinarsi ai contenuti dei partenariati strategici Erasmus+ e della collaborazione fra scuole europee, grazie alla presenza di esperti che presenteranno alcune buone pratiche Erasmus+ per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
La seconda parte della giornata sarà organizzata in gruppi di lavoro dedicati al ciclo di vita dei partenariati, dall’idea iniziale alla diffusione dei risultati finali, con un focus sulla centralità della cooperazione transnazionale fra scuole come strumento per estendere il senso cittadinanza europea e l’innovazione nella didattica. I lavori di gruppo saranno moderati dallo staff dell’Agenzia con le testimonianze dirette dei referenti di progetti in corso. Dal racconto delle esperienze realizzate in ambito transnazionale potranno emergere gli effetti evidenti sulla dimensione interculturale e sullo sviluppo di competenze specifiche, così come sul rafforzamento di personalità, autonomia, responsabilità e capacità di lavorare in gruppo.
Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta
Per approfondire e sapere come partecipare:
- Vai al sito ufficiale di Fiera Didacta
- Visita la Pagina Facebook Fiera Didacta Italia