Si terrà a Roma nelle giornate del 19-20 dicembre 2016 il seminario di contatto “Erasmus+ fostering the mobility of apprentices and staff across Europe” organizzato dall’ISFOL Agenzia Nazionale Erasmus+ e rivolto all’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale.
Obiettivi del seminario
Il seminario transnazionale intende promuovere lo sviluppo di proposte progettuali Erasmus+ KA1 in ambito VET finalizzate alla mobilità degli apprendisti nonché dello staff impegnato a supporto delle esperienze di apprendimento all’estero rivolte agli apprendisti. L’evento vuole, quindi, rappresentare un’opportunità di networking e cooperazione tra formatori/docenti, tutor provenienti da organismi formativi, imprese ed organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro interessati allo sviluppo di proposte progettuali a sostegno dell’attuazione di esperienze di mobilità degli apprendisti nonché dello staff degli organismi formativi, delle imprese e dei relativi organismi rappresentativi impegnato a supporto dell’attuazione di esperienze di apprendimento degli apprendisti in ambito transnazionale.
Requisiti per la partecipazione
Si prevedono 50 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare formatori/docenti, tutor, coordinatori della mobilità provenienti da organismi formativi, imprese ed organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro interessati allo sviluppo di proposte progettuali a sostegno dell’attuazione di esperienze di mobilità degli apprendisti nonché dello staff degli organismi impegnato nell’implementazione di tali esperienze di apprendimento in ambito transnazionale.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane:
- attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
- interessate allo sviluppo di iniziative progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale in ambito VET mirate alla mobilità transnazionale degli apprendisti e dello staff a supporto delle esperienze di mobilità transnazionale degli apprendisti;
- che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.
A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.
Costi
I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.
Come candidarsi
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 18 novembre 2016, data entro la quale sarà necessario inviare la Scheda di partecipazione debitamente compilata.