Erasmus+ in breve: i dati della mobilità nel settore Istruzione superiore mostrano una comunità molto attiva

Valentina Riboldi Università

L’Ufficio Studi e Analisi dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha pubblicato i dati sulla mobilità relativi all’istruzione superiore con riferimento all’a.a. 2018/2019, ultimo pre-pandemia.

I risultati mostrano una comunità Erasmus molto attiva, sia in Europa che nei paesi extraeuropei, con numeri decisamente entusiasmanti:

  • oltre 40.000 studenti Erasmus partiti da Istituti di Istruzione Superiore italiani per un’esperienza di studio o tirocinio (+6,5%),
  • 3.695 tra docenti e personale amministrativo in mobilità;
  • 28.368 (+6,3%) le presenze di studenti europei in ingresso,
  • 1.387 i giovani universitari attesi dai Paesi extraUe.
  • 60% degli studenti in mobilità Erasmus è costituito da ragazze

Queste e altre informazioni sono state raccolte in un Report ora online nella sezione approfondisci  del sito, che offre una panoramica degli scambi europei ed extraeuropei realizzati nell’ambito della Call 2018, riportando anche le serie storiche della mobilità a partire dal 2014, primo anno di Erasmus+.

Nella pubblicazione troviamo dati quantitativi ma non solo, dal momento che il primo capitolo è dedicato ad alcune attività che vedono coinvolta l’Agenzia Nazionale Indire contestualmente alla gestione del Programma, ovvero le iniziative Erasmus Without Paper e il progetto Virtual Exchange.

SCARICA IL REPORT

 

Luisella Silvestri
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Studi e Analisi