Erasmus in School: Porta la tua scuola a conoscere Erasmus al Festival d’Europa!

Valentina Riboldi Festival d'Europa 2015, Scuola, Università

Il progetto di Erasmus Student Network che fa conoscere Erasmus agli studenti delle scuole superiori arriva anche al Festival d’Europa!
#ErasmusPiùFirenze

Un giorno farò il giro del mondo!eis 2015
Una delegazione di giovani volontari di ESN, la più importante associazione europea di studenti Erasmus, incontrerà gli studenti delle scuole di Firenze e dintorni per raccontare e presentare il programma di mobilità in un momento di incontro e confronto con studenti provenienti da altri Paesi. Confrontandosi con studenti universitari che da poco hanno concluso l’esperienza Erasmus in vari parti d’Europa sarà possibile scoprire i benefici di un’esperienza di studio all’estero e sperimentare una forma di apprendimento innovativa, basata sul contatto diretto con le realtà diverse dei giovani europei (Youth 2 Youth).

L’incontro servirà per sviluppare nei giovani delle scuole la consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare  e per conoscere le opportunità che l’Europa gli apre nel futuro percorso di studi.
La presenza di studenti internazionali che stanno studiando in Italia sarà l’occasione per scoprire qualcosa della loro cultura, la loro conoscenza del mondo e per restare affascinati dal valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.
Attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua, e le testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti, sarà come trovarsi già in un altro paese!

Appuntamento a Firenze ma non solo!
L’appuntamento per Erasmus in School al Festival d’Europa è l’8 maggio a Firenze, presso la Sala exLeopoldine di Piazza Tasso, ore 10,30
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti ma è consigliabile iscriversi online:
Clicca qui per iscriverti

Per chi non può partecipare al Festival, ricordiamo che il progetto EIS, Erasmus in School  è promosso in  50 sedi locali dell’Associazione ESN.

Un’anteprima da non perdere: il cortometraggio dedicato a Erasmus
Il programma della mattinata prevede un altro momento che fa incontrare Scuola e Università: la presentazione in anteprima del cortometraggio realizzato da ESN in collaborazione con Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in programma alle ore 11.30
Attraverso il racconto di tre diverse storie, i corto  mette in evidenza come un’esperienza di mobilità europea sia una tappa consigliata e importante nel percorso di crescita personale come in quello professionale e come sia diventata elemento caratteristico della Generazione Erasmus.

Si ringrazia il Comune di Firenze, Quartiere1 per la gentile ospitalità.