ESN Italia è l’acronimo di Erasmus Student Network Italia, il livello italiano del network ESN, un’associazione di studenti universitari riconosciuta dalla Commissione Europea il cui scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali sulla base del principio “Students Helping Students”.
ESN Italia è composta da 54 sezioni locali per un totale di oltre 2000 volontari distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Dal 2013 l’associazione si fa portavoce della promozione della mobilità europea presso le scuole tramite il progetto Erasmus in School.
Il fine è quello di:
– informare gli studenti circa le possibilità di mobilità internazionale messe a disposizione dalla Commissione Europea;
– evidenziare i benefici dello svolgere una parte degli studi all’estero;
– contribuire allo sviluppo di competenze interculturali;
– diffondere l’idea di un tipo di apprendimento innovativo basato sul contatto diretto con realtà diverse;
– rendere i giovani consapevoli della diversità europea come ricchezza da sfruttare, in virtù del principio fondante l’associazione, uniti nella diversità.
Il compito di informare e sensibilizzare sulle tematiche inerenti l’Unione Europea è affidato a giovani formatori, i volontari di ESN.
L’approccio tra “pari” consente maggiore incisività e immediatezza del messaggio, maggiore libertà e interesse negli uditori.
Nel 2016 Erasmus in School evolve in Discovery Europe, che nasce dall’idea di estendere il progetto alle scuole elementari e medie.
Gli incontri svolti nelle scuole sono articolati in maniera differenziata a seconda della classe di riferimento. Tra i temi trattati: l’approfondimento della storia europea e di struttura, compiti e funzioni svolte dalle istituzioni comunitarie.
Intervengono anche studenti internazionali in Italia, offrendo uno spaccato della propria cultura, delle proprie tradizioni e del valore aggiunto dell’esperienza di mobilità internazionale che stanno vivendo.
Per aderire alla prossima campagna Erasmus in School 2018 contattare: eis@esn.it
Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire