Erasmus+ KA 107 – conseguenze dell’emergenza Coronavirus sulle attività di mobilità internazionale

Alessia Ricci Annunci, Università

 

A seguito della diffusione del coronavirus 2019-nCoV originatasi dalla città di Wuhan, nella provincia cinese dell’Hubei, si invitano tutti gli Istituti di Istruzione Superiore che non abbiano già attivato protocolli in merito, a contattare tutti i partecipanti alla mobilità che si trovino attualmente nelle aree affette dall’epidemia in Cina ricordando l’assistenza che può essere fornita da ambasciate, consolati e consolati onorari nel paese di permanenza.

Al fine di valutare le condizioni di sicurezza per le prossime mobilità di studenti/staff in procinto di partire per le aree affette dal Coronavirus per tutta la durata delle mobilità, si invitano tutti gli Istituti di istruzione superiore a considerare le indicazioni fornite dalla Farnesina che raccomanda: “di evitare tutti i viaggi nella provincia dell’Hubei. In ragione delle misure attuate dalle Autorità locali per il contenimento del coronavirus (limitazioni alla circolazione in alcune aree del Paese, chiusura temporanea di molti uffici pubblici, sospensione delle celebrazioni per il Capodanno cinese e chiusura di alcune attrazioni turistiche, posticipo della riapertura di scuole e università), si consiglia di posticipare viaggi non necessari nel resto del Paese.“

È possibile richiedere all’Agenzia Nazionale di applicare la clausola di “forza maggiore” per quelle mobilità in corso in Cina o nelle aree interessate o per le mobilità in entrata da quelle aree, che vengano interrotte in ragione della situazione di emergenza. Tale richiesta andrà presentata formalmente secondo le procedure previste.

L’Agenzia Nazionale, è pertanto a disposizione degli Istituti per valutare eventuali richieste di annullamento, posticipo o spostamento delle attività pianificate in tali regioni nel modo più flessibile, e nel rispetto del quadro giuridico generale applicabile a Erasmus+. Date le circostanze eccezionali, gli stessi principi saranno applicati anche alle mobilità in ingresso dalle regioni interessate.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può scrivere a: icm@indire.it

Di seguito è consultabile la scheda diramata dalla CRUI sul tema:

Nota Coronavirus_CRUI

 

Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE