Erasmus Mundus Joint Master Degrees – Risultati Call 2017

Alessia Ricci -, Università

 

Lo scorso 27 giugno l’Agenzia Esecutiva EACEA ha pubblicato i risultati della Call 2017 relativi agli Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
Delle 122 candidature ricevute alla scadenza del 16 febbraio, 38 beneficeranno del contributo dell’Unione Europea per la realizzazione di percorsi di studio congiunti di alto profilo, per un budget complessivo pari ad € 112.603.440,00.

Diversamente dalle Call precedenti, il processo di valutazione si è svolto in un’unica fase; sono stati considerati eleggibili a finanziamento solo quei progetti che avessero ottenuto almeno il 75% del punteggio massimo attribuibile per il primo criterio di aggiudicazione (“Rilevanza del progetto”), a cui rispondono quegli elementi di jointness/integration necessari per la costituzione e l’eccellenza di un programma congiunto Erasmus Mundus.
Un ulteriore livello di valutazione ha poi interessato i progetti richiedenti borse di studio aggiuntive per studenti provenienti da una o più regioni di Paesi terzi; per questi ultimi gli strumenti finanziari di riferimento sono quelli a supporto delle politiche esterne dell’Unione: DCI (Development Cooperation Instruments), ENI (European Neighbourhood Instrument), PI (Partnership Instrument) e EDF (European Development Fund).

I risultati per il nostro Paese sono positivi, se paragonati a quelli della Call 2016: sono due, infatti, per questa tornata i progetti Erasmus Mundus a coordinamento italiano: “Water and Coastal Management” coordinato da Alma Mater Studiorum Università di Bologna e “Photonic Integrated Circuits, Sensors and NETworks” coordinato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna. Buona è anche la presenza di istituti italiani partecipanti in qualità di partner (nr. 10), di gran lunga superata da quella delle organizzazioni che saranno coinvolte come associated partners, pari a nr. 29.
Per consultare l’elenco completo dei progetti finanziati nell’ambito di questa Call, si rimanda direttamente al link pubblicato sul sito dell’Agenzia Esecutiva: http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results_en

 

Antonella Ratti
Ufficio gestionale
Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire settore istruzione superiore