#Erasmusdays 2019: un successo condiviso

Valentina Riboldi Erasmusdays

Il 10 -11-12 ottobre sono stati davvero quest’anno più che mai la festa di Erasmus+.
La mappa europea  ha continuato a riempirsi di eventi fino al giorno prima e si è estesa a 51 paesi.
Dei 3.993 eventi targati #ERASMUSDAYS, 300 sono stati organizzati in Italia: non possiamo che essere felici di questa partecipazione e ringraziare di nuovo da parte di tutta l’Agenzia Erasmus+ Indire tutti gli organizzatori, in tutto il paese.

Riportiamo di seguito un estratto del comunicato stampa europeo Erasmusdays 

Gli #ErasmusDays mostrano l’impatto europeo sui territori grazie a storie e testimonianze di successo. I 10 milioni di cittadini europei che hanno sperimentato una mobilità Erasmus dal lancio del programma sono invitati a condividere la loro esperienza internazionale e ad incoraggiare i cittadini a studiare o formarsi all’estero. Istituzioni, scuole, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, ONG …tanti attori internazionali nel settore dell’istruzione scolastica, dell’istruzione superiore, dell’educazione per adulti, della formazione professionale, della gioventù e dello sport hanno organizzato un evento e hanno contribuito a diffondere le opportunità e i risultati del programma tra cittadini, giornalisti e decisori politici.

51 paesi che hanno partecipato all’edizione 2019
Albania, Armenia, Austria, Belgium, Bulgaria, Cambodia, Cameroun, Canada, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Egypt, Estonia, Finland, France, Georgia, Germany, Greece, Hungary, Iceland, Indonesia, Ireland, Italy, Ivory Coast, Kazakhstan, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Malta, Moldavia, Montenegro, Niger, Norway, Pakistan, Poland, Portugal, Republic of Northern Macedonia, Romania, Serbia, Spain, Slovakia, Slovenia, Sweden, The Netherlands, Togo, Turkey, Ukraine, United Kingdom, Uzbekistan.

L’iniziativa #ErasmusDays si è diffusa in tutto il mondo grazie al coinvolgimento di 39 Agenzie nazionali Erasmus+ e grazie al supporto della Commissione europea  (DGEAC) e del Parlamento europeo. Queste celebrazioni dimostrano a livello locale cosa l’Unione europea porta ai cittadini.

Scarica il comunicato stampa Erasmusdays europeo [EN] con i numeri e i dettagli paese per paese.

“Se l’Unione europea significa qualcosa per me, è soprattutto per il suo contributo alla pace fondata sul dialogo intercurturale. Erasmus è l’emblema del dialogo e dello scambio, e un travolgente successo. […] Per continuare il percorso del Programma e renderlo ancora più inclusivo e capillare servono più soldi. Il Parlamento ne è consapevole”.

Sabine Verheyen, Capogruppo Cultura e istruzione al Parlamento Europeo
Alla conferenza stampa di lancio degli #ErasmusDays erano presenti anche il Vice Capo Erasmus+ per la Direzione Generale Education and Culture alla Commissione europea Giorgio Guazzugli Marini.

foto di gruppo

Bruxelles, 10 ottobre – Foto di gruppo alla Sala stampa del Parlamento europeo con le delegazioni da Francia, Italia, Belgio e Repubblica Ceca e i rappresentanti della Commissione europea

 

Scarica la Rassegna stampa completa degli #Erasmusdays in Italia

Qualche scatto postato in rete dagli #Erasmusdays in giro per l’Italia