#Erasmusdays – Europe make a wish

12-13/10/2018

Valentina Riboldi Eventi

Conferenza “Europe make a wish”
13 ottobre, ore 15.00
Osservatorio Comunale G. Cassini, Perinaldo IMPERIA
Organizzata da: Associazione Culturale Green Butterflies

La Conferenza “Europe make a wish” vedrà la partecipazione di Gerard Clarke dei Friends of Saint Columbanus ROI che a Dalgan Park in Navan, Repubblica d’Irlanda insegna ecologia spirituale. L’archeologo, geologo e ambientalista parlerà di archeo-astronomia nella valle del fiume Boyne in Irlanda e relazionerà anche sul sito di Newgrange.

Insieme ai relatori italiani si parlerà dei monaci irlandesi, dell’astronomia, del pianeta terra e dell’ecologia spirituale.
In occasione dell’incontro verrà avviato ufficialmente lo svolgimento del progetto didattico che porta lo stesso nome che verrà sviluppato in alcune delle scuole che collaborano lungo il Cammino di Colombano in particolare tra Italia ed Irlanda. Questa iniziativa culturale si inserisce nel più ampio progetto“Peregrinus, Orizzonti non Confini. Via cielo, terra e mare il respiro europeo sul Cammino di San Colombano” progetto ideato nel 2012 e sviluppato unitamente all’Associazione Culturale Green Butterflies in collaborazione con Enti ed Associazioni nelle Nazioni attraversate dal Cammino di Colombano.

Il Progetto Peregrinus è stato insignito della Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato Italiano Giorgio Napolitano nel 2013 in occasione della partenza del primo dei tre grandi viaggi via terra dall’Italia all’Irlanda “Pilgrim”; nello stesso anno viene inserito dal Governo irlandese in  “The Gathering Ireland” e successivamente presentato ad EXPO Padiglione Irlanda nel 2015. Presentato alle Giornate Europee del Patrimonio nel 2015, nel 2016, nel 2017 e nel 2018 con eventi appositamente concepiti in linea con le tematiche delle GEP; partecipe con una conferenza internazionale ed una mostra alle Celebrazioni dei 60 Anni dei Trattati di Roma e dei 30 anni del Programma Erasmus nel marzo 2017, il Progetto viene riconosciuto tra le iniziative che celebrano l’Anno Europeo per il Patrimonio per il 2018.

Al termine della conferenza verrà inoltre portata testimonianza dell’esperienza di studio vissuta grazie al programma Erasmus e della cooperazione culturale ad opera di studenti, insegnanti, associazioni culturali e sportive nella partecipazione attiva al Progetto Peregrinus finalizzato all’incontro, al dialogo e alla costruzione di un ponte tra Nazioni.

INFO e CONTATTI:
@: greenbutterflies@libero.it
cell: 0039 3487227941
Fb: greenbutterflies

Evento Fb Europe make a wish