Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso la sede dell’Università delle LiberEtà, verrà presentato un nuovo servizio per i soci che sarà operativo dalla prima settimana di novembre: si tratta di un laboratorio, coordinato da Ivano Sebastianutti, tecnico esperto in informatica, a cui potranno accedere tutti i soci interessati a interagire con il coordinatore ed altri partecipanti al fine di chiarire i propri dubbi, sperimentare e confrontarsi per realizzare al meglio i propri progetti nel campo della tecnologia.
In particolare si potrà venire incontro a richieste e/o approfondimento sulle problematiche legate alle schede Arduino e alla loro programmazione, alla modellazione solida e stampa in 3D, utilizzo dei droni, nonché rispondere a domande sui diversi sistemi operativi del computer.
Il laboratorio, situato al piano terra della sede, sarà aperto a tutti gli iscritti all’associazione che stanno frequentando o hanno frequentato negli scorsi anni i diversi corsi di informatica ma anche a tutti gli interessati al settore.
Si prevede di attrezzare la stanza adibita agli incontri con diverse strumentazioni: una stampante 3D, un drone, alcune schede arduino e un computer per favorire proprio la sperimentazione pratica dei partecipanti.
Data: 12 ottobre, ore 18,00
Luogo: Università delle LiberEtà, via Napoli 4 – Udine
Il Laboratorio della conoscenza nasce come sviluppo dei seguenti progetti Erasmus+ dell’Università delle LiberEtà dal 2015 a oggi:
- “Competenze digitali per lo sviluppo di nuovi modelli didattici per la Learning City“: progetto di mobilità (KA1) incentrato sull’innovazione delle metodologie didattiche attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione.
- “E-Civeles. Digital Competences and Intercultural Values in E-Learning“: partenariato strategico (KA2) coordinato dalla Spagna, volto a promuovere, tramite una visione in 3D dei principali monumenti di Udine e delle città dei partner, la storia e le ricchezze delle città stesse, e stimolare le capacità digitali e linguistiche dei cittadini tramite giochi interattivi.
- “Promuovere l’inclusione dei migranti: tecnologie, lingua, cittadinanza“: progetto di mobilità che promuove l’uso delle TIC per aiutare i migranti adulti ad apprendere la lingua o la seconda lingua del paese ospitante nell’ottica di politiche di immigrazione e integrazione, politiche della società dell’informazione e, in particolare, misure di e-Inclusione e politiche di istruzione e formazione per l’apprendimento permanente.
- “EdexNet – Una rete educativa di esperti per l’implementazione di una didattica digitale“: partenariato strategico per favorire l’adozione di ambienti digitali interattivi a supporto della didattica, innovare l’organizzazione della didattica per abilitare l’apprendimento e lo sviluppo delle idee secondo un approccio.
Consulta tutti i progetti di Università delle LiberEtà
Leggi il dettaglio dei corsi che beneficeranno del laboratorio