ESAA è on air! Erasmus+ Student and Alumni Association

Alessia Ricci Ultime da E+, Università

ESAA, l’Erasmus+ Student and Alumni Association è stata lanciata in una cornice ufficiale e prestigiosa lo scorso 11 e 12 giugno. Presenti alti rappresentanti della DGEAC ma anche grandi realtà industriali come LVMH e BMW per affermare da subito che sviluppo delle professionalità, qualità, cooperazione internazionale creano sinergie capaci di rilanciare i dati sull’occupabilità.

ESAA è finanziata dalla Commissione Europea e riunisce 4 note associazioni di studenti: l’Erasmus Mundus Alumni Association, ESN, garagErasmus e Oceans. L’intento è quello di unire le forze e massimizzare i risultati. L’impatto che si vuole avere è, come detto, soprattutto finalizzato ad avvicinare e accattivare il mondo imprenditoriale verso risorse con competenze elevate, percorsi formativi prestigiosi, un alto grado di internazionalizzazione: elementi che creano il valore aggiunto all’interno di un organico.
Ma ESAA non tradisce l’associazionismo che ha caratterizzato le 4 formazioni per anni. ESAA si esprime infatti anche attraverso una piattaforma che consente e facilita attività di networking, crescita professionale, apprendimento interculturale senza trascurare la promozione del sistema di istruzione superiore europeo e le opportunità di cooperazione tra quest’ultimo e i Paesi Partner extra EU.
ESAA si caratterizza quindi come un fondamentale punto di riferimento per la popolazione studentesca che, come da anni accade, continuerà ad avvalersi dei servizi a sostegno, per l’integrazione e l’informazione, arricchendo tutto questo grazie a uno sguardo lanciato ben oltre e che dispone di un incubatore di imprese e un supporto ai progetti attraverso lo stanziamento di fondi dedicati.

Qui di seguito il Board ESAA, con rappresentanti dalle 4 associazioni integrate. Il Board è supportato da 5 Gruppi di Lavoro per ottimizzare impatto ed efficacia.

esaa_board

ESAA Board

5 Working Groups a lavoro con l’ESAA:

  •        Policy & External Relations,
  •        Professional Development,
  •        Promotion,
  •        Communication & Branding and
  •        Community Development.

 
La generazione del futuro si fa avanti, anticipa tendenze e sviluppi, si fa ESAA!

 

Per maggiori informazioni:

  • ESAA, pagina ufficiale
  • Facebook, pagina ufficiale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+