Esiti dei Partenariati strategici nel settore scuola, Azioni KA201 e KA219

Valentina Riboldi Esiti, Scuola

Sono online le graduatorie con gli esiti dei Partenariati strategici Azione Chiave 2 nel settore Istruzione scolastica, coordinati da istituti italiani. Rispetto ai due anni precedenti di Erasmus+ si registrano numeri in aumento: con uno stanziamento complessivo per l’azione di Euro 14.254.180 saranno finanziati 71 progetti a coordinamento italiano, un aumento significativo in paragone al 2015 in cui i coordinatori erano 52.

In un’ Europa scossa da violenza e intolleranza diventano sempre più importanti progetti di questo tipo specie se coinvolgono le scuole e i piccoli cittadini del futuro!

Riportiamo di seguito i dettagli della selezione

Per i Partenariati strategici per l’innovazione sono pervenute n. 166 candidature, di cui n. 3 respinte per motivi formali e n. 163 sottoposte alla valutazione qualitativa come previsto dai regolamenti comunitari.

Per i Partenariati strategici per lo scambio di pratiche sono pervenute n. 235 candidature, di cui n. 7 respinte per motivi formali, n. 1 rinunciataria e n. 227 sottoposte alla valutazione qualitativa come previsto dai regolamenti comunitari.

Superata la prima fase di valutazione formale, le candidature regolari sono state valutate dal punto di vista qualitativo da esperti valutatori, sulla base dei criteri di valutazione pubblicati nella Guida al Programma Erasmus+ e nella Guida per esperti valutatori, disponibili alla sezione valutazione.

Le candidature KA2 del settore istruzione scolastica, da Guida 2016, potevano essere per Partenariati per l’innovazione oppure per Partenariati per lo scambio di buone pratiche. I Partenariati composti da sole scuole (KA219) potevano candidarsi soltanto come Partenariati per lo scambio di buone pratiche, mentre i partenariati composti da soggetti diversi (KA201) potevano candidarsi per entrambe le tipologie.

Come previsto nelle Indicazioni nazionali , il  budget previsto per il settore istruzione scolastica è stato così ripartito:

  • 40% destinato ai Partenariati per lo scambio di buone pratiche
  • 60% ai Partenariati per l’innovazione

La valutazione qualitativa ha prodotto quindi due graduatorie distinte per le due tipologie di partenariato strategico

Consulta le graduatorie con gli esiti KA2 scuola 2016

PARTENARIATI PER L’INNOVAZIONE

26 candidature approvate
Punteggio: fino a 96/100 incluso
Impegno finanziario: Euro 8.337.159,00
Tasso di successo: 16%
180
Istituti coinvolti
1.000 Partecipanti alle attività di mobilità

PARTENARIATI PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

45 candidature approvate
Punteggio: fino a 89/100 incluso
Impegno finanziario: Euro 5.917.021,00
Tasso di successo: poco meno del 20%
230 Istituti coinvolti
4.500 Partecipanti alle attività di mobilità

Come da indicazioni della Commissione Europea, la lista di riserva è relativa solamente ai progetti presentati da coordinatori italiani di partenariati strategici misti, mentre non può essere fatta per i partenariati tra sole scuole.
Tutti i candidati hanno ricevuto via posta certificata o raccomandata una comunicazione ufficiale dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con l’esito della candidatura.

Risultati dei progetti con scuole italiane come partner
Il quadro generale dei partenariati Erasmus+ nel settore istruzione scolastica per il 2016 sarà completato con i risultati dei progetti coordinati da scuole europee, in cui le scuole italiane partecipano in qualità di istituto partner. La valutazione di questi progetti è compito delle Agenzie nazionali degli altri paesi. Gli esiti delle selezioni, con l’elenco completo delle scuole italiane coinvolte in qualità di partner, saranno pubblicati non appena la Commissione europea trasmetterà alle Agenzie l’elenco definitivo dei progetti approvati, previsto per fine agosto.

di Laura Nava, 
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire