È disponibile online la pubblicazione con gli atti della Conferenza tematica europea “Citizenship: A new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning”, tenutasi a Firenze, dal 21-23 settembre 2016, ispirata dalla Dichiarazione “Cittadinanza Promuovere i valori comuni di libertà, tolleranza e non discriminazione attraverso l’educazione”, adottata il 17 marzo 2015, a Parigi dall’Unione Europea (clicca per maggiori info sulla Conferenza).
Il testo (di circa 140 pagine redatte in versione online e cartacea) raccoglie gli interventi introduttivi di Giovanni Biondi, presidente dell’Indire, Sophie Beernaerts, Commissione europea, e Anne Gilleran, Pedagogical manager di eTwinning, insieme alle sintesi della keynote speaker Lynn Davies (Università di Birmingham), la quale ha aperto la Conferenza con l’intervento “Preventing violent extremism”, e dei focus group tematici degli esperti coinvolti.
Presenti anche i resoconti degli oltre 30 workshop svolti, con un riepilogo delle oltre 20 buone pratiche relative a progetti eTwinning sul tema della “cittadinanza europea” presentati durante l’evento.
La pubblicazione è stata realizzata da Indire in lingua inglese, nei prossimi mesi è prevista anche una versione in lingua italiana che sarà distribuita durante i futuri eventi organizzati dall’Unità nazionale eTwinning e resa scaricabile sul sito.
SCARICA LA PUBBLICAZIONE IN PDF (EN )
Tutti i materiali della Conferenza (le presentazioni e le risorse multimediali) sono già consultabili online a questo link: http://etwinning.indire.it/etwinning-conference-florence-2016/