eTwinning: perchè non partire con un kit di progetto?

Valentina Riboldi eTwinning, Scuola

Molti insegnanti vorrebbero lanciarsi in un progetto eTwinning ma trovano difficoltà a cominciare.
Per muovere i primi passi, un buon punto di partenza sono i Kit di progetto.

I kit eTwinning sono guide online liberamente consultabili e forniscono tutti i passi da seguire per la creazione di gemellaggi elettronici di successo. Sono ricercabili sulla base di vari parametri: materia, competenze chiave, fascia d’età degli alunni, durata del progetto e valutazione degli insegnanti.

Oltre alla galleria dei kit, nella stessa sezione del sito sono presenti i Moduli, ossia brevi attività didattiche che possono essere incorporate in qualunque tipo di progetto, a prescindere dalla materia, per proporre qualcosa di diverso, originale, o essere utilizzati come strumento di valutazione finale.

Sul Portale europeo sono stati recentemente aggiunti sei nuovi Kit di progetto a disposizione di tutti gli eTwinner; dateci un’occhiata e prendete il via!

  • powerfulnaturekingdom.et
    L’obiettivo di questo progetto è molto semplice: guardare, osservare, analizzare e capire quanto sia importante la Natura nelle nostre vite, nel nostro mondo. Il progetto multidisciplinare permette agli alunni di imparare a comportarsi con la Natura rispettandola, amandola e avendone cura. Le diverse metodologie di lavoro utilizzate fanno sì che gli alunni partecipino con entusiasmo e in maniera attiva al progetto, dimostrando grande creatività e realizzando numerosi materiali.
  • eTwinauts in the (in)visible cities
    Ispirato al romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”, un bell’esempio di dialogo interculturale e creatività, il progetto porta alunni e insegnanti di paesi diversi a scoprire insieme “il visibile e l’invisibile” di alcuni dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità con con un approccio multidisciplinare.
  • Soundtrackers
    Cosa sarebbe la vita senza suono? L’idea su cui si basa il progetto è molto semplice: unire suono e immagini e produrre filmati in maniera collaborativa. Il progetto è pensato per durare un anno scolastico, suddiviso in tre trimestri (gruppi diversi potrebbero lavorare in ogni trimestre), ma può essere svolto anche in un arco di tempo più breve come ad esempio un semestre.
  • Don’t bully, act kindly, live happily
    Il progetto è incentrato sul fenomeno del bullismo. Gli allievi prendono in considerazione le diverse forme in cui si presenta e gli effetti che il bullismo può generare e cercano di trovare degli approcci adatti alla risoluzione del problema creano mappe concettuali e word cloud, e insieme scrivono delle storie che vengono poi pubblicate in un eBook.
  • Interesteen: An on-line MAGAZINE for cultural exchanges
    Lo scopo del progetto è quello di pubblicare un giornalino scolastico online con articoli redatti in lingua straniera. Il progetto incoraggia l’apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale, la comunicazione e l’uso di strumenti TIC necessari per la ricerca di informazioni, la scrittura e la pubblicazione di articoli
  • Physical Awareness 13-14
    Fisica e matematica applicate allo sport. Durante le ore di Educazione fisica gli allievi sperimentano le leggi della fisica e la teoria matematica diventando più consapevoli delle ragioni per cui certi movimenti portano a determinati risultati. Questo progetto unisce materie di Educazione fisica, Matematica e Fisica. Gli allievi applicano quello che hanno imparato durante le lezioni di Fisica e Matematica, così acquistano consapevolezza sulle leggi connesse a movimento, equilibrio, rotazione e imparano a controllare il proprio corpo. Il progetto può anche interessare Biologia e Scienze della salute.

—————————————–

Visita la sezione “Kit per progetti” sul portale europeo

di Lorenzo Mentuccia
Unità Nazionale eTwinning Italia
Agenzia Erasmus+ INDIRE