Calendario scolastico e accademico 2020/2021 in Europa: una sfida per tutti!

Valentina Riboldi Eurydice

In queste settimane, caratterizzate dalle incertezze per il perdurare della pandemia da Covid 19 e dalle riflessioni sulle modalità di riapertura delle scuole per garantire la sicurezza di alunni e studenti e del personale scolastico, l’usuale routine dei sistemi educativi è stata messa a dura prova.

La rete Eurydice pubblica i calendari scolastici e accademici 2020/2021, adesso che nella maggior parte dei paesi le scuole hanno riaperto i battenti dopo avere valutato attentamente le date di inizio dell’anno scolastico, posticipando, in molti casi, l’inizio delle lezioni.

The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020

SCARICA IL REPORT [en]

Come è organizzato l’anno scolastico in Europa? Il rapporto Eurydice sull’organizzazione dei tempi scolastici risponde proprio a questa domanda specifica. Contiene dati nazionali sulla durata dell’anno scolastico, sulle date di inizio e di fine dell’anno scolastico, sui tempi e sulla durata delle vacanze scolastiche e sul numero dei giorni di scuola.
Nonostante alcune differenze, i paesi mostrano numerose similitudini relative alla struttura dei loro calendari scolastici. Sapevi che i paesi dove l’anno scolastico inizia prima sono Danimarca e Finlandia?
In relazione al numero dei giorni di scuola, questo varia dai 165 giorni dell’Albania ai 200 giorni di Danimarca e Italia.

In generale, il numero dei giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tuttavia ci sono alcune eccezioni: ad esempio, in Francia e in Albania (entrambi a livello di istruzione secondaria superiore), in Grecia (nell’istruzione secondaria, i giorni di insegnamento e i giorni di esame sono inclusi), in Romania e in Serbia, il numero dei giorni di scuola del livello secondario è maggiore di quello del livello primario.

Questi temi chiave e molti altri sono illustrati da figure presentate in chiave comparativa. Le informazioni sono disponibili per 38 paesi che coprono sia l’istruzione primaria che l’istruzione secondaria generale e che partecipano al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati Membri, Regno Unito, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

The Organisation of the Academic Year in Europe – 2020/21

SCARICA IL REPORT [en]

Come è strutturato il calendario accademico quest’anno, in cui il Covid19 ha avuto un forte impatto anche sui sistemi di istruzione superiore?
La presente pubblicazione, basata su dati nazionali, offre informazioni dettagliate sull’inizio e la fine dell’anno accademico, sui periodi didattici, le vacanze e le sessioni di esame. Vengono sottolineate, inoltre, le differenze tra i programmi di studio di tipo universitario e quelli degli istituti di istruzione non universitari. Le informazioni sono disponibili per 37 paesi.

 

 

di Erica Cimò,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Eurydice