Forum annuale ECVET 2017: Il ruolo dell’ECVET a supporto di percorsi professionali più flessibili

Stefania Pinardi VET

Dal 19 al 20 ottobre si terrà a Malta il “Forum annuale ECVET 2017” organizzato dalla Commissione europea con il supporto del Segretariato ECVET.

Il Forum annuale ECVET rappresenta l’occasione per raccogliere informazioni e scambiare opinioni ed esperienze su come i principi del Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) possano aiutare a supportare le persone nei percorsi di apprendimento lungo il corso della vita.

Il tema del Forum annuale ECVET 2017 è “Il ruolo dell’ECVET nella promozione di percorsi professionali flessibili”.

In particolare, la discussione sarà incentrata sulla possibilità che i percorsi flessibili di apprendimento possono offrire a sostegno della modernizzazione dei sistemi di qualificazione al fine di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. Nel corso del Forum si discuterà inoltre del ruolo specifico di ECVET per stimolare ulteriormente le riforme verso percorsi professionali più flessibili.

L’evento offrirà l’opportunità di condividere approcci ed esperienze pratiche di lavoro con ECVET, conoscere i progressi in materia verificatesi nei diversi paesi europei nonché fare rete con partecipanti provenienti da diversi contesti.

Nel corso della prima giornata saranno presentate le recenti riforme nazionali in materia di istruzione e formazione professionale, i risultati dei progetti e dei programmi attuati negli Stati membri. Durante la seconda giornata si discuterà invece del ruolo potenziale di ECVET per stimolare le riforme nazionali nell’ottica di percorsi professionali sempre più flessibili.

All’evento parteciperanno Manuela Bonacci, Anna Butteroni e Michela Volpi, membri del Gruppo di esperti nazionali ECVET coordinato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp.

Per ulteriori informazioni sul Forum è possibile consultare la pagina dedicata all’evento.