Giovedì 30 maggio
Aula Magna dell’Università di Roma “Roma Tre”, Via Ostiense 159, Roma
dalle 9.30 alle 13.30
L’iniziativa è organizzata da Università Roma Tre, Università Sapienza di Roma, MIUR, USR Lazio in collaborazione con INDIRE, Agenzia nazionale Erasmus+ e Unità nazionale eTwinning ed è finalizzata ad arricchire la formazione dei Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado del Lazio per collaborare all’elaborazione di migliori pratiche al fine di raccogliere e diffondere conoscenze.
Lo scambio di migliori pratiche consente un confronto continuo e ampio sull’apprendimento permanente del personale scolastico e una maggiore partecipazione alla mobilità europea di studenti e docenti per migliorare qualità ed efficacia a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione e per sviluppare la qualità dell’offerta formativa e quindi degli apprendimenti in tutti i contesti: convenzionale, non convenzionale e informale.
Il programma Erasmus+ e l’utilizzo della piattaforma eTwinning attraverso i progetti promuovono equità, coesione sociale e cittadinanza attiva, cittadinanza democratica, inclusione e incoraggiano la creatività e l’innovazione.
La Giornata di presentazione delle novità e di formazione recepisce questi valori e, nel contempo, vuole porre le basi per una attenta riflessione sulle proposte da tradurre in termini operativi e innovativi in campo metodologico e didattico, centrata su un’impostazione dell’insegnamento-apprendimento.
GIOVEDì 30 MAGGIO – PROGRAMMA
- 9.30-10.30 – Registrazione e Welcome Coffee
- 10.30-11.00 – Indirizzi di saluto
Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre
Gildo De Angelis, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio
Luciano Saso, Prorettore alle Reti Universitarie Europee di Sapienza Università di Roma e Presidente della Rete UNICA delle Università delle Capitali Europee
Paola Castellucci, Delegata del Direttore Generale della D.G. per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore Ufficio V – MIUR
Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Erasmus +/INDIRE
Annalisa Attento, Delegata del Capo Unità Nazionale eTwinning/Referente Regionale USR-Lazio
Manfredi Merluzzi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici
Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione
- 11.00-13.00 – Presentazioni
Francesco Salvi, Esperto Erasmus+ /INDIRE: Le opportunità del programma Erasmus+ per le scuole;
Alessandra Cannelli, Ambasciatrice eTwinning: L’impatto di eTwinning sulla innovazione pedagogica e lo sviluppo professionale della comunità scolastica;
Raffaella Leproni, Docente per il Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre – Teachers Training Initiative.
Testimonianze e proposte operative di progetti Erasmus + che, attraverso l’uso della piattaforma e-Twinning, ha favorito la qualità e l’impatto delle esperienze di collaborazione e mobilità:
Good practice 1
Elena Zacchilli, Dirigente Scolastico – Liceo Niccolò Machiavelli di Roma
Good practice 2
Cosima Stefania Elena Chimienti, Dirigente Scolastico – Liceo Ignazio Vian di Bracciano (RM)
- 13:00-13:30 – Discussione con i partecipanti (Q&A)
A conclusione della giornata, sulla piattaforma SOFIA una volta completato il questionario di gradimento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
CONTATTI PER INFORMAZIONI: Prof. Annalisa Attento, annalisa.attento@istruzione.it
Piattaforma SOFIA: GIORNATA FORMATIVA per i DIRIGENTI SCOLASTICI delle SCUOLE del LAZIO – Le opportunità di cooperazione europea per le scuole: Erasmus + ed eTwinning.
Iniziativa formativa SOFIA – ID 30149 e edizione ID 43604
Per partecipare è necessaria l’ISCRIZIONE ONLINE DA QUESTO LINK