eTwinning: la collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica
28 settembre, ore 16,15
FIERA DIDACTA INTERNATIONAL, Firenze
Dal 27 al 28 settembre 2017 si terrà a Firenze la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato all’istruzione.Il programma prevede oltre 80 eventi tra seminari e workshop e una serie di eventi “fuori salone” negli ambienti cittadini di Firenze (piazze, palazzi storici, parchi) dedicati a studenti e famiglie.
Tra i workshop previsti ci sarà spazio anche per le opportunità offerte da eTwinning, con un incontro il 28 settembre, dal titolo “eTwinning: la collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica”
Il workshop è rivolto a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza della piattaforma europea eTwinning per i gemellaggi elettronici tra scuole. L’incontro sarà focalizzato sulla descrizione degli strumenti e delle opportunità offerte dalla piattaforma eTwinning, dalle molte opportunità di formazione online e in presenza allo spazio di collaborazione a distanza per alunni e ai Gruppi di discussione per reti di docenti. Dopo l’introduzione alla community eTwinning a cura dell’Unità nazionale, alcuni docenti e dirigenti scolastici esperti evidenzieranno il contributo di eTwinning all’innovazione della didattica: il project based learning e la didattica per competenze, l’apprendimento incentrato sull’alunno, la cittadinanza attiva e l’inclusione, l’integrazione delle tecnologie nella didattica quotidiana, il peer learning e la formazione continua dei docenti e l’internazionalizzazione della scuola.
Relatori:
- Santi Scimeca, Senior Project Manager per l’Azione eTwinning, European Schoolnet
- Donatella Nucci, Capo Unità Unità eTwinning Italia
Alcuni docenti esperti eTwinning interverranno su alcune tematiche specifiche:
- Elena Pezzi, Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “L. Bassi” di Bologna, al momento distaccata presso USR Emilia Romagna, Referente Pedagogico eTwinning per la regione Emilia Romagna e ambasciatrice eTwinning, esperta per “Project based learning e didattica per competenze”
- Francesca Panzica, I.C. di Lastra a Signa (FI), ambasciatrice eTwinning per la Toscana, esperta per “L’uso delle TIC nella didattica quotidiana”
- Filippo Viola, Dirigente Scolastico, al momento distaccato presso USR Veneto, Referente Istituzionale USR Veneto, esperto per “l’internazionalizzazione della scuola”
- Paola Di Renzo, Dirigente Scolastico, Convitto Nazionale “G.B. Vico” Scuola Statale Secondaria di 1° Grado, Chieti, esperta per “Il peer learning e la formazione continua dei docenti.”
- Giusi Gualtieri, Liceo Statale “Jacopone da Todi”, Todi (PG), ambasciatrice eTwinning per l’Umbria, esperta per “La cittadinanza attiva e l’inclusione”
- Laura Maffei, Scuola Sec. I Grado “Arnolfo di Cambio” – Colle Val D’Elsa (SI), ambasciatrice eTwinning per la Toscana, esperta per “Apprendimento incentrato sull’alunno e motivazione”
Il workshop è rivolto a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado fino ad esaurimento posti.
Come mi iscrivo?
Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono già aperte online!
Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).
Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma
Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta