L’Unità centrale eTwinning ha recentemente diffuso i risultati di un sondaggio svolto nel 2017 e volto ad analizzare l’impatto di questa azione su scuole, insegnanti e studenti di tutta Europa. All’indagine hanno partecipato circa 6000 eTwinner.
Di seguito alcune anticipazioni:
Il 90% degli intervistati ha dichiarato che le principali competenze sulle quali eTwinning ha avuto il maggior impatto sono quelle di insegnamento interdisciplinare e quelle di insegnamento basato su progetti. L’impatto di eTwinning, però, non resta circoscritto agli insegnanti, ma si allarga anche alle loro scuole e ai loro studenti, con ricadute in termini di creatività e lavoro in team. Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato infatti che eTwinning ha avuto un impatto positivo sulla motivazione delle classi, promuovendo il lavoro collaborativo tra gli alunni.
L’80% circa degli intervistati si è detto inoltre convinto che eTwinning abbia avuto un impatto particolarmente positivo nella relazione tra studenti e insegnanti, come mostra la figura di seguito.
Il report completo “eTwinning Twelve Years On: Impact on teachers’ practice skills, and professional development opportunities, as reported by eTwinners” (Dodici anni di eTwinning: l’impatto sulla pratica, le abilità e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner) sarà diffuso a breve online. Nell’attesa, è possibile consultare un riassunto qui.
Lorenzo Mentuccia,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Comunicazione
LINK UTILI