In Streaming la Conferenza Ministeriale EHEA Rome 2020

Alessia Ricci Università

 

La Conferenza Ministeriale EHEA Rome 2020 avrà lo scopo di rafforzare la cooperazione tra i paesi, migliorare l’Istruzione Superiore Europea, ampliando anche il numero di paesi partecipanti (San Marino si aggiungerà ai 48 Paesi già partecipanti al Processo) e per riflettere sul prossimo decennio dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore.
I lavori della Conferenza saranno aperti dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, e dalla Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, seguiti dalla partecipazione di tutti i Ministri dell’EHEA e dei Membri consultivi.
Durante la Conferenza, i Ministri dell’EHEA presenteranno il Comunicato di Roma, il documento che darà indicazioni sui prossimi dieci anni di lavoro dell’intero Spazio europeo dell’istruzione superiore.

Il Ministro Manfredi dichiara:
La conferenza costituirà un’opportunità per promuovere un dibattito sui nostri obiettivi comuni per il prossimo decennio dell’EHEA e rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione, garantendo così un futuro migliore ai nostri sistemi di istruzione superiore e alle nostre società. È essenziale che il nostro lavoro sia costruttivo e lungimirante, tenendo in grande considerazione le sfide, gli ostacoli e le opportunità che dobbiamo affrontare. La pandemia stessa ci dice che la cooperazione e il sostegno reciproco sono fondamentali per promuovere i nostri obiettivi e che la diversità, in un contesto di comparabilità e connessione, è alla base dell’eccellenza accademica europea.

 

I lavori della Giornata potranno essere seguiti dalle ore 9.00 in streaming collegandosi al sito https://ehea2020rome.it/

Il Programma:
http://www.ehea.info/Upload/Programme_conference_rome_2020.pdf

I Documenti:
https://ehea2020rome.it/pages/documents

Per approfondire:
Bologna Process Implementation Report – the Higher European Education Area (EHEA) in 2020

 

 

Clara Grano
Ufficio gestionale
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire