Intervista al Direttore del Museo Egizio di Torino, ex Erasmus

Alessia Ricci Storie

 

Christian Greco è il Direttore del Museo Egizio di Torino, II al mondo per valore e quantità di reperti dopo quello del Cairo.

41 Anni, egittologo, appassionato e studioso, Greco coltiva il suo percorso dagli studi all’Università di Pavia sino al conseguimento del Dottorato di Ricerca all’Università di Pisa. Come lui stesso afferma, la “necessità di approfondire una serie di temi che gli atenei italiani all’epoca non permettevano”, lo porta a svolgere una mobilità internazionale Erasmus presso l’Università di Leida, migliore centro di egittologia dei Paesi Bassi.

7 Mesi si trasformarono in 17 anni. L’Erasmus gli diede modo di capire veramente quello che voleva fare tanto che afferma: “senza il Programma Erasmus non sarei oggi il Direttore del Museo Egizio di Torino”.

L’esperienza di mobilità per Greco ha rappresentato: integrazione, comunione di esperienze, relativismo delle proprie posizioni e del proprio background culturale.

Oggi l’auspicio è che il Programma Erasmus investa sempre più categorie professionali perché non si finisce mai di imparare nella vita.

 

 

 

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire